Lombalgia, ecco quali sono i migliori esercizi per prevenirla

La lombalgia, comunemente detta “mal di schiena” è una condizione che accomuna moltissimi italiani: andiamo a scoprire insieme quali sono i migliori esercizi da fare in casa per prevenirla.

lombalgia esercizi
Lombalgia o mal di schiena (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Con lombalgia, o mal di schiena che dir si voglia, si identifica un dolore che comprende il dorso o la parte lombare. Prende invece il nome di lombosciatalgia quella patologia che coinvolge anche il nervo sciatico irradiando il dolore anche alla gamba. Ne soffre circa il 12% di tutta la popolazione mondiale con picchi elevati nella fascia 30-50 anni. Le cause di tale problematica possono essere delle più disparate: un lavoro pesante così come una vita troppo sedentaria, uso di zaini che all’interno contengono macigni, una postura scorretta, un sonno non adeguato al corretto riposo così come la gravidanza. Per evitare che questa condizione vi colpisca, è necessario effettuare degli esercizi mirati volti alla prevenzione.

Lombalgia, ecco quali sono i migliori esercizi per prevenirla

Il primo esercizio che vi proponiamo è estremamente semplice: vi basta infatti sedervi su una sedia con le mani riposte sulle gambe(oppure allungate verso il soffitto) e tentare di allungare il più possibile la colonna vertebrale. Chiudete gli occhi mentre praticate il movimento e concentratevi sulla respirazione. Evitate infine di tirare troppo.

allungare schiena esercizi lombalgia
L’esercizio in questione (Canva)

Il secondo esercizio richiede leggermente più sforzo: la partenza del movimento sarà da sdraiati con la pancia appoggiata verso il terreno. Da questa posizione, poggiate le mani a terra all’altezza delle spalle e tirate su la parte superiore del busto, inarcando la schiena. Tenete tale posizione per una ventina di secondi e poi riposate. Ripetete il tutto per 3 volte. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allenamento, come bruciare 200 calorie in 3 minuti: programma completo

Il terzo esercizio è molto semplice: da accovacciato o accovacciata, glutei e schiena ben appoggiati contro il muro, abbraccia le ginocchia, piedi paralleli. Tieni la posizione per qualche minuto. Tale esercizio favorirà il rilassamento della schiena. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allargare le spalle, gli esercizi migliori da fare in casa o in palestra

L’ultimo consiglio che vi forniamo non è un esercizio ma un allenamento per star meglio. Avrete però bisogno di una pallina da tennis o di un mini-pallone da calcio. Con le spalle appoggiate al muro, alzatevi ed abbassatevi con la punta dei piedi in modo che l’oggetto scivoli lungo la vostra schiena effettuando una specie di massaggio. Con questo movimento potrete distendere i muscoli della schiena in modo da alleviare il dolore.