Il finocchio: un aiuto per riuscire a curare i reni e il fegato

Il finocchio è un alimento in grado di apportare tantissimi benefici, tra cui quello di fare benissimo alla salute sia dei reni che del fegato.

Finocchio reni fegato
Finocchio (Pixabay)

Il finocchio è un alimento che presenta diverse proprietà benefiche e che è in grado di fare benissimo soprattutto per la salute sia dei reni che del fegato. Una pianta da sempre molto utilizzata in ambito medicinale oltre che ovviamente in cucina. A garantire tantissimi benefici non sono solo i semi ma tutto il finocchio, che è caratterizzato da numerose proprietà depurative. Merito, questo, del suo contenuto di vitamine del gruppo B, di provitamina A, di vitamina C, di calcio, ferro, magnesio, fosforo e anche di potassio. Vediamo qui di seguito in che modo il finocchio fa bene sia ai reni che al fegato.

I benefici del finocchio per reni e fegato

Finocchio reni fegato
Finocchio (Pixabay)

Il finocchio è un grande depurativo naturale grazie al suo notevole effetto diuretico, motivo per cui tantissime persone lo utilizzano per poter preparare frullati o anche infusi di vario tipo. Al suo interno sono inoltre presenti tantissimi antiossidanti che possono risolvere problemi come ad esempio quelli relativi ad infiammazioni o anche al fegato grasso. Tra i tanti vantaggi garantiti dal suo consumo vi è quello del miglioramento del processo di digestione e il considerevole apporto di ferro, oltre alle proprietà disintossicanti e calmanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Movecoin, l’app che ti paga per pedalare: come funziona, pro e contro

Una prima ricetta al finocchio che può fare bene alla cura dei reni e del fegato potrebbe essere l’insalata di rucola, pera e finocchio, che può essere preparata con due cucchiai di finocchio tagliate a fette, un po’ di rucola, una pera, un cucchiaio di miele, un po’ di pinoli, olio extravergine d’oliva e con uva passa. All’interno di una ciotola si mescolano rucola, pera, finocchio, uva passa e pinoli condendo poi il tutto con succo di limone e con olio d’oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Supermercati, le migliori barrette energetiche: parola agli esperti

Un’altra ricetta che si può preparare con il finocchio potrebbe poi consistere anche nell’infuso di finocchio, per cui gli ingredienti necessari sono semplicemente un cucchiaio di semi di finocchio e un bicchiere d’acqua. Per apportare benefici alla salute dei reni e del fegato sarebbe consigliabile bere tre tazze al giorno di questa bevanda per tre giorni di seguito, la prima a colazione e le altre due circa un quarto d’ora dopo la fine dei pasti.