Esercizi per aumentare la resistenza: risultati in poche settimane

Ogni atleta sa quanto la capacità di sostenere ritmi per tempi elevati sia importante in qualsiasi attività fisica: andiamo dunque a vedere alcuni esercizi per aumentare la resistenza.

esercizi resistenza
Come allenare la resistenza (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per resistenza si intende la capacità fisica di mantenere un determinato ritmo sopportando la fatica che ne deriva. Quale atleta non vorrebbe correre o allenarsi per ore senza sentire il minimo affanno? Con degli esercizi mirati si può arrivare anche a questo traguardo. La parola che però dovrete imprimervi nella testa è costanza: l’attività fisica infatti andrà svolta per almeno 5 giorni alla settimana mentre i restanti saranno adoperati per il riposo fisico. Senza perderci in ulteriori indugi e chiacchiere, andiamo a vedere i migliori esercizi per migliorare la resistenza.

Esercizi per aumentare la resistenza: risultati in poche settimane

Allenare la resistenza comporta un mucchio di benefici come ad esempio:

  • ridurre la probabilità di infortunio durante l’attività motoria
  • migliorare la capacità polmonare e quella cardiovascolare
  • rigenerare il sistema immunitario
  • aumentare la massa muscolare ed il vigore
  • migliorare le prestazioni durante gli allenamenti
allenare resistenza esercizi
I sintomi della fatica durante l’allenamento (Canva)

Il primo esercizio che vi consigliamo per raggiungere l’obiettivo in questione è il salto della corda: questo tipo di attività fisica infatti migliora ingentemente le funzioni cardiovascolari. Per gli stessi motivi anche la corsa risulta un’attività molto importante in questo contesto. Per arrivare allo scopo suggerito infatti si dovrà gradualmente alzare sempre di più l’asticella del tempo che adoperiamo per correre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come allenare la velocità: i consigli utili per migliorare nella corsa

La forza muscolare è una parte essenziale per avere una buona resistenza. È importante allenarsi sfruttando il proprio peso o con un peso aggiuntivo per migliorare la forza di muscoli e articolazioni. Infine anche il plank risulta un movimento molto interessante per il traguardo prescelto: vi basterà mettervi in posizione orizzontale poggiando la punta dei piedi ed i gomiti a terra e rimanere in tale posizione per diversi secondi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come rinforzare le caviglie: i migliori esercizi da praticare in casa

Seguendo questi consigli e questi esercizi migliorerete la vostra resistenza in pochissime settimane. Fate tesoro di ciò che vi abbiamo detto ed i risultati si vedranno senza alcun problema.

Impostazioni privacy