Esercizi semplici ed efficaci per i polpacci: ecco come tonificarli

Avere dei polpacci tonici e robusti è il traguardo che molti atleti si pongono come obbiettivo: andiamo dunque a vedere semplici ed efficaci esercizi per raggiungere tale scopo.

esercizi polpacci
Tonificare i polpacci (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Che sia per un piacere estetico o per migliorare le proprie performance dal punto di vista atletico poco cambia: per riuscire a tonificare ed irrobustire i propri polpacci servono degli esercizi mirati e specifici. Per arrivare a tale traguardo però dovrete prefissare un’unica parola nel vostro vocabolario ovvero costanza. Bastano infatti appena 20 minuti al giorno per rassodare questa parte del corpo ma l’allenamento andrà svolto almeno per 6 giorni alla settimana. Senza perderci in ulteriori indugi e chiacchiere, andiamo a scoprire quali sono i migliori esercizi per tonificare i polpacci.

Esercizi semplici ed efficaci per i polpacci: ecco come tonificarli

Il primo esercizio che vi consigliamo è conosciuto dalla stragrande maggioranza degli atleti: stiamo parlando dello squat. Questa pratica si svolge a gambe aperte ed in posizione eretta e consiste nell’andar giù con i glutei facendo forza proprio sui polpacci e sui quadricipiti, come nella foto seguente.

squat polpacci
Squat (Canva)

Nel caso si trattasse di un esercizio troppo semplice, consigliamo di caricarvi con qualche peso nelle mani per aumentare la difficoltà del gesto. Un secondo esercizio praticabile per irrobustire i polpacci può essere quello di una semplice camminata in piano. In questo caso i polpacci sono sollecitati in modo ottimale e non rischierete di affaticare troppo le gambe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gli esercizi migliori per tonificare e rafforzare l’interno coscia

Un terzo esercizio praticato anche da molti sportivi (soprattutto calciatori) sono i classici gradoni: vi basterà trovarvi un piano di scale, meglio se i gradini sono molto alti, e fare delle ripetute per più volte. Salendo poi le scale solamente con la punta del piede, il movimento solleciterà ancor di più i polpacci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come allenare la velocità: i consigli utili per migliorare nella corsa

Infine vi consigliamo il cosiddetto “Calf raise”: si tratta di un’attività motoria molto semplice che consiste nell’appoggiare le mani sopra un mobile o sopra una sedia e mantenersi in punta di piedi. Tenete tale posizione per qualche secondo e poi riatterrate. Semplice, veloce ma molto efficace.