Fantamondiale, cos’è e come funziona: tutto ciò che devi sapere

Terminata la 15a giornata di Serie A, ci apprestiamo a salutare il Fantacalcio per circa un mesetto e mezzo. Nessun timore però, è già uscita la nuova applicazione del Fantamondiale: scopriamo insieme cos’è e come funziona. 

Fantamondiale come funziona
Fantamondiale (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Con la 15a giornata di Serie A ci accingiamo a salutare per circa un mese e mezzo il campionato italiano e conseguentemente anche il Fantacalcio. Per quanto si possano aprire gli scambi all’interno delle Leghe, non dobbiamo prenderci in giro: sarà un periodo morto per quanto riguarda questo gioco. Ora le strade sono due: annoiarsi oppure scaricare la nuova applicazione del Fantamondiale. Come si gioca? Come funziona? Facciamo chiarezza andando a rispondere a tutte queste domande.

Fantamondiale, cos’è e come funziona: tutto ciò che devi sapere

Il 20 Novembre 2022 alle ore 17.00 con la sfida Qatar-Colombia, inizieranno ufficialmente i Mondiali di calcio. Bisognerà dunque scaricare l’applicazione prima di questo termine ultimo. All’interno di essa potrete gareggiare in due modi:

  • attraverso una classifica generale che raggruppa tutti gli utenti italiani iscritti al Fantamondiale
  • attraverso la creazione di mini leghe. Invitando i propri amici all’interno di essa si potrà competere solo con conoscenti.
mondiali qatar 2022 fantamondiale
Mondiali Qatar 2022 (Canva)

Ma entriamo più nel dettaglio: come si gioca? Innanzitutto dovrete pronosticare alcuni fattori:

  1. Quale squadra sarà la vincitrice del Mondiale? Qualora azzeccaste la previsione avrete diritto a 25 punti bonus
  2. Come si configureranno i vari gironi? In questo caso dovrete scegliere la griglia finale di tutti i gironi (ad esempio: girone A -> 1° Olanda; 2° Senegal; 3° Ecuador; 4° Qatar; e così via per tutti i gironi). Ogni girone che indovinerete vi darà diritto all’acquisizione di 15 punti
  3. Quale sarà il girone in cui verranno fatti più gol? Qualora scommettesse sul girone giusto, avrete 10 punti bonus
  4. Chi sarà il calciatore capocannoniere del Mondiale (tra i 15 selezionati dal gioco)? La risposta giusta garantisce 25 punti bonus
  5. Chi sarà il calciatore con meno reti (tra i 15 selezionati dal gioco)? La risposta corretta garantirà 25 punti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Furia Gasperini in conferenza: addio Atalanta? Lo sfogo fa temere il peggio

Questa è solo la fase iniziale del gioco. In secondo luogo dovrete pronosticare varie cose riguardo ogni singola partita del mondiale: innanzitutto dovrete scegliere 4 giocatori (il quinto lo sceglierà il vostro allenatore in seconda che selezionerete appena aperto il gioco). Qualora segnasse un giocatore che avete scelto tra i 5 prenderete determinati punti. Ad esempio nella partita Inghilterra-Iran, se sceglierete Kane come vostro giocatore e l’inglese segnasse effettivamente prenderete un +4. Se invece selezionate Maguire ed il calciatore segna prenderete un +8 in quanto un difensore ha meno chance di un attaccante di segnare. Per i portieri ci sarà il bonus imbattibilità che garantirà il +1.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rivoluzione Juric, come cambia il Torino: grosse novità al fantacalcio

Inoltre dovrete pronosticare l’1, l’X o il 2, come fosse una schedina; il risultato esatto parziale e finale della partita (non vanno considerati i tempi supplementari); il migliore ed il peggiore in campo. Ogni previsione giusta darà al giocatore punti bonus. Spiegare il funzionamento è molto più difficile di quanto effettivamente sia: scaricatelo e fidatevi, vi divertirete come matti con i vostri amici!