Le banane e i loro tanti benefici: un frutto che non fa ingrassare

Le banane sono un frutto che può fare benissimo alla nostra salute e che non fa ingrassare: ecco i loro innumerevoli benefici e vantaggi.

Banane benefici
Banane (Pixabay)

Per molto tempo si è pensato che mangiare banane potesse portare al rischio di aumento considerevole di peso per via del loro contenuto di zuccheri e di calorie. Questa credenza era però assolutamente sbagliata, in quanto le banane non portano in nessun modo ad ingrassare. Si tratta al contrario di un alimento estremamente completo, adatto praticamente a qualsiasi tipo di dieta in quanto ricchissimo anche dal punto di visto delle proprietà nutritive. Tante sono dunque le persone che includono la banana all’interno del proprio piano alimentare abituale, in quanto abbiamo a che fare con un frutto molto nutriente e in grado inoltre anche di aumentare la sensazione di benessere. Vediamo dunque di seguito alcuni dei benefici che le banane sono in grado di fornire.

I vantaggi e i benefici delle banane

Banane benefici
Banane (Pixabay)

Un primo beneficio offerto dalle banane consiste nella protezione della salute digestiva, in quanto queste sono ricche di fibre che favoriscono l’intestino e che contrastano problemi come ulcere e stitichezza. Un secondo vantaggio è quello del rinforzo dei muscoli grazie all’elevato contenuto di potassio, che favorisce anche il processo di recupero dopo una sessione di allenamento. Il terzo beneficio è quello del combattere la fatica, in quanto la banana è un rivitalizzante naturale in grado di aumentare le energie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le abitudini alimentari cattive che possono farci invecchiare prima

Il quarto beneficio è quello di fare bene alla pressione arteriosa grazie sempre al potassio, che è di grandissimo aiuto e utilità soprattutto nel caso di persone che soffrono di ipertensione. Il quinto vantaggio consiste nella riduzione del rischio cardiovascolare e nel tenere sotto controllo il ritmo cardiaco. Il sesto beneficio è l’apporto della sensazione di sazietà, caratteristica che ne fa un alimento ideale da inserire all’interno delle diete dimagranti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Frullati proteici, 3 ricette da fare in casa: bevilo prima dell’allenamento

Il settimo beneficio consiste nell’essere l’ideale per la bellezza della pelle, grazie al contenuto di minerali e di vitamine e alle proprietà antiossidanti che contribuiscono a frenare i danni cellulari e alla riparazione dei tessuti. L’ottavo vantaggio consiste nel combattere l’anemia grazie all’elevato contenuto di ferro, mentre il nono è invece quello del miglioramento dello stato d’animo, in quanto la banana può fungere da potente antidepressivo apportando benefici a tutto il corpo. Il decimo e ultimo beneficio delle banane potrebbe infine essere costituito dai benefici per il sistema nervoso grazie al considerevole contenuto al loro interno della vitamina B.