Zucca, benefici e proprietà: ecco perché fa così bene alla salute

Il periodo autunnale è sicuramente il miglior momento per mangiare la zucca ma anche per intagliarla in vista di Halloween. Stiamo parlando di un alimento che risulta molto salutare per il corpo: andiamo a scoprire il perché analizzandone proprietà e benefici.

zucca proprietà benefici
Zucche (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Da cucinare in casa o da intagliare per la festa di Halloween: la zucca è un alimento poliedrico, simbolo di questo periodo autunnale. Per quanto riguarda l’alimentazione, i motivi per implementare questo prodotto all’interno della propria dieta sono moltissimi e circumnavigano le proprietà ed i benefici di tale alimento. Innanzitutto possiamo affermare con certezza che si tratta di un prodotto ipocalorico, ovvero che apporta pochissime calorie (18 kcal ogni 100 grammi) e dunque risulta molto consigliato per chi sta osservando un periodo di dieta. In secondo luogo poi la zucca è composto per il 94% da acqua e ciò la rende ottimale per favorire l’idratazione corporea.

Zucca, benefici e proprietà: ecco perché fa così bene alla salute

Contiene molte vitamine, specie quelle del gruppo A, e diversi sali minerali come fosforo, sodio, potassio e calcio. Per quanto riguarda i benefici invece, essendo ricca fonte di magnesio, la zucca porta ad un profondo rilassamento sui muscoli tirando su l’umore. Viene dunque raccomandata agli individui che soffrono di ansia, stress o depressione. 

zucca benefici stress ansia
Stress (Canva)

Grazie agli Omega3, questo frutto (e non verdura come si può pensare!) fornisce rafforzamento ai vasi sanguigni evitando la contrazione di diverse patologie di natura cardiovascolare. Rimanendo in tale ambito, essa risulta ottimale anche per abbassare la pressione sanguigna. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta drenante: come funziona, cosa mangiare e cosa evitare

Contiene poi una miriade di antiossidanti, sostanze che rimandano il più possibile l’invecchiamento cellulare effettuando funzioni antinvecchiamento e di prevenzione per malattie degenerative come Alzheimer, Parkinson ed artrite. Ancora, essendo colma di fibre, risulta un alimento ottime per favorire la digestione e cronicizzare l’evacuazione fecale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagne, ecco perché mangiarle ogni giorno: i benefici per il corpo

Le vitamine contenute in essa svolgono un effetto di protezione e rafforzamento per capelli, unghie e pelle. Infine la zucca è perfetta anche per coloro che stanno combattendo la ritenzione idrica: esse semplifica la fuoriuscita dei liquidi assorbiti sgonfiando in modo considerevole l’organismo. Per tutti questi motivi, dovreste implementare maggiormente nella vostra dieta settimanale questo prodotto.