Dimagrire in piscina: come perdere peso con il nuoto

Il nuoto è sicuramente uno degli sport più completi sia a livello muscolare sia di prevenzione, ma aiuta anche a dimagrire: ecco come farlo

Nuoto come dimagrire
Nuoto (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il nuoto è sicuramente uno degli sport più completi sia a livello muscolare sia di prevenzione. Sempre più persone, infatti, decidono di trascorrere il loro tempo libero in piscina per sentirsi meglio fisicamente e per staccare dalla routine giornaliera. Rispetto ad altre attività come la corsa e il ciclismo, ad esempio, il nuoto garantisce minor traumaticità dell’esercizio e soprattutto coinvolge un maggior numero di muscoli. Tutto questo senza tralasciare il fatto che possa far bruciare fino a 900 calorie in un’ora di attività.

I modi per dimagrire con il nuoto: ecco come fare

Dimagrire nuoto
Nuoto (Pixabay)

Come in ogni sport anche nel nuoto, per dimagrire, serve bruciare un numero più alto di calorie rispetto a quelle che se ne assumono durante il giorno con il cibo. Fondamentale per raggiungere l’obiettivo è l’intensità con cui si svolge l’attività perché consente di aumentare la frequenza cardiaca, attraverso la quale ci si allena e si bruciano i grassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Shampoo solido, quali sono le marche migliori: i test di Altroconsumo

Per dimagrire con il nuoto, bisogna nuotare a un ritmo tale per cui la frequenza cardiaca è compresa tra il 60% e il 70% della propria frequenza cardiaca massima. I risultati non si possono vedere nell’immediato perché come prima cosa si ottiene una tonificazione muscolare che compensa l’eventuale perdita di grassi bruciati con l’allenamento. Per dimagrire non conterà quindi la velocità con cui ci si allena, ma soprattutto la frequenza cardiaca  che permette o meno di dimagrire. Non servirà quindi nuotare in modo blando per un arco di tempo prolungato. Se si vuole dimagrire con il nuoto bisogna nuotare a ritmo intenso, intervallando alcune vasche a velocità sostenuta a periodi di recupero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esercizi per aumentare la resistenza: risultati in poche settimane

Con questo sport di potrà perdere peso nei punti più sensibili come cosce, pancia, fianchi e braccia, quelli dove tipicamente si accumula maggiormente il tessuto adiposo, riuscendo ad attivare il metabolismo a lungo termine.