La varietà e i diversi benefici e vantaggi delle farine di legumi

Le farine di legumi sono in grado di fare benissimo alla propria salute e al proprio benessere: ecco le diverse varietà e i loro vantaggi.

Farine legumi
Legumi (Pixabay)

Un prodotto che presenta diversi vantaggi e benefici per la salute consiste nelle farine di legumi, soprattutto nel caso in cui queste ultime vengano consumate in modo costante e regolare. Costituiscono un’ottima alternativa alle farine raffinate come per esempio la farina di frumento, e in generale tutti i nutrizionisti consigliano altamente di inserire all’interno di qualsiasi dieta i legumi, che dovrebbero essere mangiati almeno un paio di volte ogni settimana. In più si parla di un tipo di alimento che è in grado di fornire un importante contributo per quanto riguarda i carboidrati complessi e le proteine, senza poi dimenticare micronutrienti essenziali di grande qualità.

I benefici delle farine di legumi

Farine legumi
Legumi (Pixabay)

Per quanto riguarda i principali benefici che sono in grado di garantire questi prodotti per la nostra salute si potrebbe partire per esempio dal miglioramento della funzione muscolare, in quanto queste contengono al loro interno molte più proteine di quelle che si possono trovare ad esempio all’interno di mais o anche frumento. I più importanti legumi da questo punto di vista sono ceci, piselli e anche lenticchie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il finocchio: un aiuto per riuscire a curare i reni e il fegato

Altro vantaggio considerevole è poi quello della prevenzione del problema della stitichezza, in quanto le farine di legumi sono molto ricche di fibre. L’ingerimento di 25 grammi al giorno di questo elemento risulta dunque di grandissimo aiuto per il corretto funzionamento del nostro intestino, evitando di conseguenza anche di incorrere nel problema della stitichezza. Le farine, rispetto ai legumi veri e propri, sono poi molto più digeribili, prevenendo così problemi e disturbi di tipo intestinale. Altro beneficio consiste poi anche nel miglioramento dei livelli di energia grazie all’elevata quantità di carboidrati che si trovano all’interno delle farine di legumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lo yogurt gelato: tre possibili modi per poterlo preparare

Per quanto riguarda infine i tipi di farine di legumi che si possono trovare al supermercato, quella più comune è quella di ceci, seguita subito dopo da quella di lenticchie. Vi sono poi anche quelle di piselli, di arachidi e di soia. Tutti questi tipi possono dunque essere usati per la preparazione di diversi vari di piatti e ricette, come ad esempio diversi tipi di pasta, di spuntini o anche di zuppe.