Come allenare la velocità: i consigli utili per migliorare nella corsa

Tra poco hai una gara? Vuoi allenarti più intensamente? Oppure desideri unicamente superare i tuoi limiti? Per tutto ciò, andiamo a vedere come allenare la velocità attraverso dei consigli utili che faranno migliorare il tuo stile di corsa.

come allenare velocità corsa
Come allenare la velocità per la corsa (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tutti vorremmo essere Flash Gordon o Usain Bolt: correre e sprintare così veloce da veder pian piano i nostri avversari scomparire dietro di noi. Per migliorare la propria velocità però è necessario allenarsi seguendo dei consigli e delle regole adatte a tutti. Partiamo subito dal metro di giudizio delle nostre performance nell’ambito corsa: sono generalmente due, ossia resistenza e velocità. Sono due fattori fortemente concatenati l’uno all’altro, quasi complementari si potrebbe dire. Come allenarli? Semplice, seguendo i consigli dettati dai massimi esperti di settore.

Come allenare la velocità: i consigli utili per migliorare nella corsa

Prima regola: per andare più veloci, bisogna imparare ad andare più piano. Parlando di distanze medio lunghe, dobbiamo appellarci alla piramide di Lydiard: la base è costituita dal fondo, dalle parti lente. Al centro invece abbiamo i periodi di media intensità mentre sulla punta della piramide la velocità massima.

Piramide di Lydiard
Piramide di Lydiard (Canva)

Affinché la piramide possa espandersi e dunque incrementare i propri valori, è necessario che la base debba aumentare di volume. Per questo motivo per migliorare la propria velocità, prima si deve fare i conti con la resistenza e con il fondo. Durante i lenti infatti migliora la capillarizzazione muscolare, la resistenza alla fatica, il numero di mitocondri e di conseguenza la capacità aerobica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Corsa, il programma perfetto per i principianti: dura appena 6 settimane

La seconda regola invece si basa sulla cura della forza: affondi, ripetute, sprint sono tutti esercizi necessari per ampliare i propri muscoli delle gambe. Andrebbero fatte almeno una volta alla settimana ed inserite ad inizio allenamento. Attraverso questi esercizi diminuirà il tempo di reazione tra il desiderio di svolgere tali movimenti e l’effettiva esecuzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Corsa in autunno, tutti i consigli per farlo anche quando fa molto freddo

Una volta che abbiamo consolidato il fondo ed aumentato il nostro vigore muscolare, passiamo all’allenamento della pura velocità. Il miglior metodo per ottenere un risultato buono è quello di aggiungere i fartlek al proprio allenamento. Con questo termine si definisce un andamento casuale della corsa in cui il protagonista dell’attività motoria sceglie autonomamente quando scattare, riposare, sprintare o camminare. Grazie a questo esercizio la vostra velocità aumenterà a vista d’occhio.