Cistite, ecco come combatterla con le tisane: così dirai addio ai dolori

La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie che ogni anno colpisce moltissimi italiani. Andiamo a scoprire insieme come combatterla attraverso alcune tisane che risultano quasi miracolose!

cistite tisane
Cistite, ecco le tisane per combatterla (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Partiamo dal principio: cosa si intende per cistite? Stiamo parlando di un’infiammazione alle vie urinarie, nella stragrande maggioranza dei casi alla vescica, provocato da batteri che causano un’infezione. Le cause di tale patologia sono abbastanza circoscritte: si può manifestare in concomitanza di diabete, di errate abitudini igieniche o in caso di utilizzo di dispositivi intrauterini. Questa problematica colpisce principalmente le donne e tra i sintomi ritroviamo:

  • bruciore durante la minzione
  • senso di pasantezza dell’addome
  • costante bisogno di urinare
  • febbre e sangue nelle urine (nei casi più gravi)

Per contrastare quest’infiammazione ed alleviarne i dolori possiamo far riferimento all’alimentazione, in modo particolare alle tisane.

Cistite, ecco come combatterla con le tisane: così dirai addio ai dolori

Il primissimo consiglio anti-cistite è quello di bere adeguate quantità di acqua (almeno 2 litri al giorno). In questo modo favorirete una corretta espulsione dei batteri, un riequilibrio del pH e una semplificazione del flusso urinario.

cistite acqua idratazione
Idratazione, il primo consiglio anti-cistite (Canva)

La prima tisana che vi consigliamo sia per prevenire tale patologia che per alleviarne i dolori è quella composta da malva e calendula. Entrambi gli ingredienti infatti aiutano ad innalzare le difese immunitarie ed a contrastare le infiammazioni che possono infestare il nostro corpo, soprattutto quelle uro-genitali. Gli ingredienti di cui avrete necessità sono:

  • 40 grammi di fiori e foglie essiccate di malva
  • 20 grammi di fiori di calendula

Per la preparazione vi basterò mettere in infusione in 250 ml di acqua gli ingredienti così come riportati precedentemente, filtrare dopo 10 minuti e bere calda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Intestino infiammato, come intervenire con l’alimentazione: i cibi da evitare

Anche la tisana all’uva ursina è un ottimo rimedio contro la cistite. Essa infatti diminuirà sia i dolori addominali sia il prurito nelle zone genitali. Per la realizzazione di questa tisana vi basterà versare un cucchiaino di uva ursina in polvere in 250 ml di acqua bollente ed attendere 5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, si filtrerà tutto e si berrà il risultato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aglio e miele, la strana accoppiata: ecco i benefici miracolosi per il corpo

L’ultima bevanda che vi consigliamo è quella a base di foglie essiccate di ortica in quanto vanta proprietà diuretiche, remineralizzanti ed antinfiammatorie. Lasciate in infusione in acqua bollente due cucchiaini di infuso per una decina di minuti e bevete due volte al giorno lontano dai pasti.