Sonniferi naturali, i prodotti migliori per combattere l’insonnia

Dormire è di importanza vitale ma se non si riesce a farlo, bisogna intervenire il prima possibile: ecco dunque che vi consigliamo i migliori sonniferi naturali per combattere l’insonnia.

insonnia sonniferi naturali
Insonnia (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I tre elementi indispensabili per condurre una buona vita in salute sono alimentazione, attività fisica e corretto riposo. Già dall’incipit dunque possiamo comprendere quanto sia di vitale importanza dormire e farlo nel giusto modo. Ma perché dormire è così rilevante? Innanzitutto perché necessitiamo di recuperare le energie perse durante il giorno riposando anche i muscoli e le articolazioni. Inoltre un corretto riposo migliora l’umore, innalza le difese immunitarie e permette di abbassare le probabilità di contrazione dei malanni di stagione. I massimi esperti di settore consigliano di dormire per un periodo di circa 7 ore al giorno. Ci sono persone che però non riescono a prendere sonno: per questo motivo oggi vi consigliamo alcuni sonniferi naturali per combattere nel miglior modo l’insonnia.

Sonniferi naturali, i prodotti migliori per combattere l’insonnia

Il rimedio naturale usato come sonnifero più comune è sicuramente la camomilla. Questo infuso infatti regala tranquillità e rilassamento sia ai muscoli che al sistema nervoso. Una tazza di questa bevanda allevierà il sonno in modo ottimale: bevetela dunque una mezz’ora prima di coricarvi al letto.

camomilla sonnifero insonnia
Camomilla (Canva)

Il secondo sonnifero naturale che vi consigliamo è la passiflora. Essa è dotata di proprietà antispastiche e sedative, le quali favoriscono il sonno soprattutto negli individui con uno stato mentale abbastanza irrequieto. Un altro rimedio molto conosciuto è costituito dalla melatonina: essa regola alla perfezione il ciclo veglia-sonno. Per assumerla ci sono più metodi ovvero tramite integratori, tramite infusi o tramite sciroppi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vertigini e nausea: nove rimedi naturali per sentirsi meglio

Anche la valeriana risulta un sonnifero naturale molto potente ed allo stesso tempo molto noto. Aiuta infatti ingentemente a prendere sonno ma andrebbe consumata solo previa consultazione medica. Infine vi consigliamo anche la melissa, un’erba molto facile da reperire poiché si trova sia al supermercato che in erboristeria. Con essa si possono preparare infusi e tisane sia deliziose dal punto di vista del gusto sia molto efficaci dal punto di vista del rilassamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Intestino infiammato, come intervenire con l’alimentazione: i cibi da evitare

Ora dunque avete a disposizione tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per migliorare la vostra qualità del sonno. Ricordate però che se questa problematica fosse altamente invalidante per la vostra esistenza, non basatevi unicamente su consigli online ma ascoltate l’accurato parere di un esperto di settore.