Sport per anziani: i migliori esercizi praticabili dagli over 65

C’è sempre bisogno di fare attività fisica, anche superati i 65 anni. Andiamo dunque a vedere i migliori esercizi sportivi praticabili per gli anziani.

esercizi over 65 anziani
Esercizi per gli over 65 (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il nostro corpo ha sempre bisogno di allenarsi, anche superata una certa soglia di età. Praticare attività fisica infatti induce ad un miglioramento della salute cardiovascolare e muscolare e riduce ingentemente le probabilità di sviluppare malattie croniche, depressione o declino cognitivo. Ovviamente i movimenti praticabili saranno diversi rispetto a quelli di un ventenne. Nonostante ciò, gli esperti di settore consigliano di svolgere per lo meno 150 minuti settimanali di attività aerobiche: vale a dire appena 20 minuti al giorno! Senza perderci in eccessive chiacchiere o indugi, andiamo a vedere insieme quali sono i migliori esercizi effettuabili dagli over 65.

Sport per anziani: i migliori esercizi praticabili dagli over 65

Per coloro che sono meno propensi a far muovere il proprio corpo, consigliamo una semplice camminata quotidiana di venti minuti. Il passo da tenere sarà moderato. L’importante sarà effettuare questo esercizio tutti i giorni, nessuno escluso!

camminare anziani benefici
Camminata all’aria aperta (Canva)

Un secondo esercizio che si può riproporre comodamente in casa è il seguente e serve a migliorare il proprio equilibrio per evitare rovinose cadute che in un’età avanzata possono risultare molto pericolose. Partite in piedi davanti ad un mobile o ad una sedia. Appoggiate le mani sull’oggetto in questione mantenendo la schiena dritta e rimanete in equilibrio su un piede. Mantenete tale posizione per 30 secondi e poi ripetete con l’altra gamba. Tre serie di questo esercizio sono più che sufficienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Psoas, gli esercizi per allungare questo muscolo: addio dolore e ansia

Terzo esercizio, sempre per migliorare l’equilibrio: a piedi scalzi ed in posizione eretta, poggiate le mani su un mobile o una sedia come nell’esercizio precedente. A questo punto mettetevi sulle punte dei piedi e mantenete la posizione per 20 secondi. Terminato il primo passaggio, mettetevi in seguito sui talloni, poggiando tutto il peso. Anche questa volta rimanete così per 20 secondi. Ripetete 3 serie ed il gioco sarà fatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gli esercizi migliori per tonificare e rafforzare l’interno coscia

Quarto ed ultimo esercizio: sedetevi su una sedia mantenendo la schiena dritta. A questo punto accartocciate un foglio o una salvietta e gettatela in terra. Con le dita dei piedi cercate di tirare su l’oggetto in questione. Questo movimento serve a rinforzare i muscoli dei piedi e delle caviglie. Per completare un ciclo ripetete il movimento per 10 volte.