Psoas, gli esercizi per allungare questo muscolo: addio dolore e ansia

In pochi conoscono questo muscolo ma esso si rende protagonista per numerose funzionalità del nostro corpo. Andiamo dunque a vedere alcuni esercizi per allungarlo e per dire addio a dolore ed ansia.

psoas muscolo esercizi
Allungamento del muscolo psoas dal fisioterapista (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Prima di scoprire insieme quali sono gli esercizi migliori per distendere lo psoas, passiamo in rassegna le caratteristiche e le funzionalità di tale muscolo per il nostro corpo. Lo psoas si estende da ogni lato delle vertebre lombari fino alla parte anteriore della coscia ed è l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale. La sedentarietà ed il poco stretching possono portare questa parte del corpo a contrarsi a tal punto da sentire varie fitte dove risiede. Inoltre lo psoas è collegato al diaframma e qualora fosse contratto può contribuire ad una cattiva respirazione e dunque a sensazioni di ansia e stress.

Psoas, gli esercizi per allungare questo muscolo: addio dolore e ansia

Ultima cosa: prima di passare effettivamente agli esercizi, facciamo un rapido test per controllare lo stato del tuo psoas. Sdraiati a terra con la schiena distesa sul pavimento. Dunque porta un ginocchio al petto lasciando l’altra gamba distesa al suolo. Se quest’ultima rimane ancorata a terra è tutto okay; se invece si alza significa che lo psoas è contratto e necessita di esercizi per distendersi.

test controllo psoas
Test per il controllo dello psoas (Canva)

Primo esercizio: mettiti a quattro zampe e solleva all’indietro la gamba destra. Distendi invece in avanti il braccio sinistro. Cerca di non inarcare la schiena in tal posizione. Bisognerà infatti sentire distintamente l’allungamento dei fianchi. Rimani in questa posizione per una decina di respiri e poi fai lo stesso con l’altra gamba e l’altro braccio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cervicale, 3 esercizi da fare in casa per alleviare il dolore

Secondo esercizio: distenditi con la schiena per terra sul tuo tappetino da fitness. Da questo posizione inarca la gamba sinistra di 90° e toccati il ginocchio con la mano opposta. Mantieni tale posizione per 20 secondi, poi ripeti alternando gambe e braccia. In questo esercizio l’addome, ma tutto il corpo in generale, deve essere il più possibile rilassato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scoliosi, 4 esercizi per alleviare il dolore e correggere la postura

Con due semplici esercizi da fare in casa avrai disteso facilmente il tuo psoas dicendo addio a dolore, ansia e stress. Dedicagli una decina di minuti ogni giorno, ed il tuo corpo ti ringrazierà infinitamente!