Scherma: i campioni del futuro di scena a Salsomaggiore

Domenica si è svolto a Salsomaggiore Terme la prima prova dei campionati italiani cadetti, riservato alle categorie under 17. Nello specifico sono due le gare che si sono disputate: fioretto femminile, con ben 149, e di sciabola maschile, con 147 atleti.

Scherma campioni futuro
Podio gara sciabola maschile (Foto Facebook)

La gara di fioretto femminile è stata vinta da Greta Collini (classe 2006) del DLF Scherma Venezia allenata dai Maestri Guido De Bartolomeo e Giorgia Galesso. La fiorettista veneziana, con la gara di Salsomaggiore, bissa il successo ottenuto, a Manchester, una settimana prima nella tappa del Circuito Europeo Under. A completare il podio Mariavittoria Berretta (del Frascati Scherma) sconfitta in finale per 15-13, Vittoria Riva (della Scherma Mogliano) e Ludovica Franzoni (del Club Scherma Roma). Fuori dal podio, ma nelle top otto, si sono piazzate: Vittoria Pinna (del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), Larissa Francesca Pensa (della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio), Sofia Giordani e Lucrezia Monti (entrambe in forza al Club Scherma Jesi).

Scherma: Reale sul primo gradino del podio

Al termine della gara Guido De Bartolomeo, maestro della vincitrice, ai nostri microfoni si dice: “Pienamente soddisfatto oltre che del risultato del modo in cui è venuto. Rispetto alla gara di Manchester Greta è riuscita ad imporre maggiormente la propria scherma sulle avversarie e nei momenti complicati, sopratutto nella finale è riuscita a mantenere la concentrazione e cambiare a livello tecnico quello che non stava più funzionando. È stato messo a segno un altro bel risultato,frutto di un lavoro di staff, Maestri preparatori atletici sparring partner,iniziato immediatamente alla termine della scorsa stagione. Possiamo guardare avanti con più serenità e preparare i prossimi impegni con maggior fiducia”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma Paralimpica: un’altra medaglia per l’Italia

Nella gara di sciabola maschile, invece, che come detto ha visto ai nastri di partenza 147 atleti, ha salire sul gradino più alto del podio è stato Leonardo Reale (del Frascati Scherma) allievo del Maestro Marco Ciari. I complimenti allo sciabolatore sono doppia: sia per la vittoria ma anche perché era all’esordio in questa categoria essendo al primo anno tra gli under 17 essendo nato nel 2008. L’allievo di Ciari, in realtà, aveva già sfoggiato il suo talento nelle categorie precedenti, non ha caso, infatti, aveva pochi mesi fa, vinto il Campionato Italiano tra gli Allievi al Gran Premio Giovanissimi. Tornando alla gara di Salsomaggiore sul secondo gradino del podio è salito Giuseppe Perna (della Champ Napoli dov’è allenato dal Maestro Leonardo Caserta). A completare il podio Massimo Sibillo (della Milleculure Napoli), che in semifinale è stato sconfitto da Reale, e Riccardo Maestri (del Dauno Foggia), sconfitto da Perna. A completare i top otto di sciabola troviamo: Giorgio Michele Palumbo (della Scherma Trani), Matteo Ottaviani e Andrea Roussier Fusco, (entrambi del Frascati Scherma), e Edoardo Betti (del Fides Livorno).

Sabato, invece, si sono svolte le gare di fioretto maschile e sciabola femminile. La prima è stata vinta da Mattia De Cristofaro (della Schermabrescia) la seconda da Elisabetta Borrelli (del Club Scherma Roma).