Scherma Paralimpica: un’altra medaglia per l’Italia

Nella seconda giornata della gara di Coppa del Mondo di scherma Paralimpica “The Leaning Tower” di Pisa (non valida per la qualificazione alle prossime Olimpiadi) si sono disputate le gare di Fioretto femminile B, Sciabola maschile A, Sciabola femminile A, Sciabola maschile B.

Scherma altra medaglia Italia
Squadra italiana fioretto maschile paralimpico (Foto IG)

Le squadre italiane, gestite dai CT della Federazione Italiana Scherma Marco Ciari (per la sciabola), Simone Vanni (per il fioretto), Francesco Martinelli (per la spada) coadiuvati dal coordinatore, nonché ex olimpionico, Dino Meglio, si sono presentate agguerrite e con la voglia di iniziare, nel migliore dei modi la stagione di Coppa del Mondo soprattutto dopo l’ottimo esordio che ha visto ben due italiane sul podio: la beneventana Rossana Pasquino, nella sciabola cat. B, e il romano Edoardo Giordan nella spada cat. A

 

Scherma paralimpica, la “torinese” Mogos conquista il bronzo nel fioretto Cat A.

Scherma altra medaglia Italia
Magos (Foto Instagram)

Andrea Mogos, in forza alle Fiamme Oro ma di casa alla Accademia Scherma Augusta Taurinorum di Torino (dove è allenata da Amedeo Giani e Andrea Cutrupi) è salita sul gradino più basso del podio. Percorso netto quello della torinese che ha prima sconfitto, per 15-5, la giapponese Shino Kawai, poi ha avuto la meglio, per 15-8, sulla coreana Hyo Kyeong Kwon. In semifinale, contro l’ungherese Eva Andrea Hajmasi, tutto sembrava precludere l’accesso alla finalissima avendo conquistato un massimo vantaggio di 5 stoccate ma poi la magiara è riuscita non solo a rosicchiare punti ma anche ad avere la meglio sulla nostra portacolori. Nella stessa gara le altre azzurre Rebecca D’Agostino e Loredana Trigilia hanno chiuso la gara al decimo e al dodicesimo posto.

Nella gara di sciabola maschile cat. A, Edoardo Giordan, numero uno del ranking internazionale, ha solo sfiorato il podio. L’amarezza qui è doppia, non solo per la posizione nel ranking internazionale ma anche perché l’azzurro era dal 2019 che non scendeva dal podio della Coppa del Mondo. L’azzurro, ad inizio gara, sembrava rispettare tutti i pronostici avendo avuto la meglio prima, per 15-3, sul portacolori di Hong Kong Yuen Hing Kwong. Nel match valido per le semifinali, invece, è stato sconfitto, per 15-8, dall’inglese Piers Gilliver. Nella stessa gara Pietro Miele e Matteo Dei Rossi hanno concluso la loro gara nel match valevole per l’accesso ai primi otto mentre Alberto Morelli e Giuseppe Leoni sono stati sconfitti in precedenza.

Nella gara di sciabola cat. B, Gianmarco Paolucci, anche lui in forza alle Fiamme Oro, ha sfiorato il podio essendo stato sconfitto, per 15-11, dal polacco Michal Dabrowski.

Nella gara di fioretto femminile cat. B, Alessia Biagini chiude decima avendo perso, per 15-7, dalla giapponese Anri Sakurai 15-7.