Il tartufo nero: tutti i benefici e i vantaggi per la nostra salute

Un ingrediente che presenta tantissimi benefici per la nostra salute è il tartufo nero: scopriamo di più sulle sue caratteristiche.

Tartufo nero benefici
Tartufo (Pixabay)

In ambito culinario e gastronomico uno degli ingredienti maggiormente apprezzati è il tartufo nero, un tipo di cibo dall’ottimo profumo oltre che incredibilmente buono e gustoso. Grazie alle sue notevoli proprietà e caratteristiche, il tartufo nero costituisce un tipo di alimento pregiato e buonissimo, il che gli è valso anche il soprannome di diamante nero. Inoltre, non è soltanto buonissimo e ottimo per poter preparare diversi piatti in cucina, ma presenta anche considerevoli vantaggi e benefici per quanto riguarda la salute. Si tratta in pratica di funghi sotterranei che affiorano in superficie quando disperdono le spore: di conseguenza, quando escono sono già assolutamente maturi. Diamo ora uno sguardo alle sue diverse proprietà e ai suoi benefici.

I vantaggi del tartufo nero

Tartufo nero benefici
Tartufo (Pixabay)

Il tartufo ha incredibili proprietà nutritive. Secondo quanto riferito anche dal Dr. Pedro Marco Montori, in 100 grammi di prodotto questo contiene considerevoli nutrienti: 50 calorie, 5.7 grammi di carboidrati, 74.7 grammi di acqua, 10.3 grammi di fibre, 7.4 grammi di proteine, 74.1 milligrammi di potassio, 0.19 milligrammi di ferro, 77 milligrammi di sodio, 28 milligrammi di magnesio, 0.37 milligrammi di silicio. Si tratta dunque di un tipo di cibo enormemente consigliato grazie al suo basso contenuto di calorie e al non elevato contenuto di proteine e di carboidrati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il basilico: un rimedio contro la depressione e la fatica

Il tartufo risulta inoltre ricchissimo di sodio, di magnesio e anche di potassio, oltre che di silicio, calcio e ferro. Inoltre, sono presenti al suo interno anche le vitamine C e B. E qui passiamo dunque ai numerosi benefici che questo alimento porta alla salute e al nostro benessere. Prima di tutto, il tartufo ha un forte potere antiossidante, che aiuta a combattere i radicali liberi e a difendere contro l’invecchiamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta antinfiammatoria: di cosa si tratta e i suoi benefici

Altro beneficio consiste nella promozione della salute della pelle, che resta compatta ed elastica, e in più questo cibo rappresenta l’ideale per le diete ipocaloriche grazie al già citato basso contenuto calorico. Il tartufo è poi anche in grado di regolare l’assorbimento dei nutrienti, producendo sensazioni di sazietà e favorendo un processo di digestione molto più lento. Un modo anche per controllare la glicemia, accompagnando per esempio il tartufo nero a piatti ricchi di carboidrati.