Come poter drenare i liquidi con ananas, cetriolo ed equiseto

Un mix utilissimo per drenare i liquidi e per assumere nutrienti e minerali importanti può essere quello di ananas, cetriolo ed equiseto.

Ananas cetriolo equiseto
Ananas (Pixabay)

Per poter riuscire a drenare i liquidi in modo del tutto naturale è di grande utilità e aiuto ricorrere all’assunzione di alimenti diuretici come sono per esempio equiseto, ananas e cetriolo, cibi dalle enormi proprietà diuretiche che se consumati regolarmente permettono di drenare i liquidi, di ridurre il gonfiore e di conseguenza anche di perdere peso. Le persone che soffrono del problema della ritenzione idrica ricercano il più delle volte integratori o anche rimedi diuretici di vario tipo per poter riuscire a perdere peso e per potersi sentire meno gonfie. Per riuscire in questo vi sono però alimenti dalle elevate proprietà diuretiche come sono per l’appunto l’ananas, il cetriolo e l’equiseto.

Ananas, cetriolo ed equiseto per drenare i liquidi

Ananas cetriolo equiseto
Cetriolo (Pixabay)

Gli alimenti diuretici aiutano a contrastare legate che sono legate a processi infiammatori eliminando l’eccessivo accumulo di liquidi nella zona infiammata, contribuendo quindi al ripristino dell’equilibrio dei liquidi all’interno del nostro organismo in un modo del tutto naturale. Altra abitudine molto importante è quella di bere il più possibile lontano dai pasti in modo da favorire il corretto funzionamento dei reni: il consiglio è per la precisione quello di bere almeno otto bicchieri di acqua ogni singolo giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Halloween si avvicina: tre divertenti ricette da poter preparare

Partiamo dunque dall’ananas, frutto di tipo tropicale ricchissimo di acqua e di fibre e inserito il più delle volte in diete dimagranti in quanto vantaggioso per la digestione di proteine e di grassi. In più, si tratta di un frutto ricco di fibre solubili, con proprietà diuretiche che sono dovute principalmente alla presenza al suo interno di sostanze come acido caffeico, potassio o anche bromelina. Importante poi scegliere sempre un ananas che sia fresca e non in scatola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come riuscire a tonificare gambe e glutei in soli 10 minuti

Il cetriolo è un altro alimento dalle proprietà curative, un ortaggio rinfrescante utilizzato spessissimo anche come rimedio nei trattamenti di bellezza, in quanto aiuta a sgonfiare le palpebre e le borse sotto gli occhi drenando i liquidi che arrivano ad accumularsi nei tessuti. Il cetriolo è costituito quasi interamente da acqua e ha poche calorie, per cui può essere spesso inserito in qualsiasi tipo di dieta dimagrante. Si arriva poi infine all’equiseto, pianta medicinale ricca di sali minerali e in grado di combattere la ritenzione idrica. Per preparare un frullato a base di ananas, cetriolo ed equiseto basta preparare una tisana di equiseto mettendola poi in un frullatore insieme ad ananas e a cetriolo, e il momento migliore per bere tale frullato è a digiuno, in modo da sfruttare al meglio le sue proprietà diuretiche.