Le caratteristiche e i principi dell’alimentazione etica

Tutte le caratteristiche, i principi e soprattutto i benefici che sono legati al molto discusso concetto dell’alimentazione etica.

Alimentazione etica
Pranzo (Pixabay)

Per quanto riguarda lo stile di alimentazione e le scelte in tal senso da parte delle persone, si è privilegiato per tantissimi anni il ricorso ad alimenti che fossero ottimi soprattutto dal punto di vista del gusto. Negli ultimi anni, però, si è andati via via sempre di più verso una scelta che si basi prima di tutto su valori prevalentemente etici, preoccupandosi in questo modo di questioni di primo piano come quelle relative alla tutela dell’ambiente e al benessere degli animali. Tutto ciò lo si può riassumere con il termine di alimentazione etica o anche mangiare etico, un tema che pone al centro tematiche sociali ed ambientali per quanto concerne l’acquisto e il consumo di cibi e di bevande. Vediamo dunque di seguito le caratteristiche e i principi dell’alimentazione etica.

Alimentazione etica: le sue caratteristiche

Alimentazione etica
Carne (Pixabay)

Chi segue un’alimentazione etica punta prima di tutto a prestare attenzione alle conseguenze morali delle scelte alimentari che vengono effettuate, opponendosi di conseguenza al sistema della distribuzione e della distribuzione alimentare che viene portato di continuo avanti dalle grandi industrie. Un primo principio è quello della cura dell’ambiente, con diverse tecniche agricole che ricorrono purtroppo all’uso di pesticidi e fertilizzanti che arrecano enormi danni alla fauna e al suolo. Inoltre, il consumo di cibi che derivano da altre parti del mondo, con il loro trasporto, portano ad altri danni per la salute del pianeta. Altri temi molto importanti sono poi quelli della giustizia sociale, del benessere degli animali, con il consumo di carne che è conseguente a grandi sofferenze patite da parte di questi ultimi, e dell’alimentazione sana, con problemi come quelli dell’obesità che sono sempre più in aumento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Zenzero, mela e stevia: la bevanda per combattere gli eccessi

Per quanto riguarda le caratteristiche dell’alimentazione etica, è da menzionare prima di tutto la difesa e la tutela dei cibi locali, che vengono prodotti a scarsa distanza da dove vengono consumati. Si passa poi alla proposta di acquisto del cibo da produttori che siano locali e biologici, e al sincerarsi che gli animali siano allevati bene. Importante poi è anche l’etichettatura corretta dei prodotti e l’opposizione alle importazioni di questi ultimi da paesi molto lontani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il tartufo nero: tutti i benefici e i vantaggi per la nostra salute

Arrivando infine ai vantaggi dell’alimentazione etica, questo tipo di alimentazione garantisce tantissimi benefici non solo agli esseri animali ma anche alla salute degli animali e del pianeta intero. Per far sì che si possa andare verso un miglioramento delle cose, con il contrasto e l’allontanamento di pratiche nocive per gli animali e per l’ambiente, è fondamentale che si inizi ad acquisire una maggiore consapevolezza sull’importanza di questi temi.