Bere alcol: le sue gravi conseguenze sulla nostra salute

Tra le abitudini più dannose per la salute vi è sicuramente quella del bere alcol: ecco le gravi conseguenze a cui può portare.

Alcol salute
Alcol (Pixabay)

L’alcol, sia che venga assunto in modo spropositato sia che venga invece bevuto in modo maggiormente regolato e moderato, può portare il più delle volte a conseguenze e a danni gravissimi per la nostra salute, anche e soprattutto ovviamente per quanto riguarda il nostro apparato digerente. Nel caso di persone che soffrano già di alcuni disturbi all’intestino, l’assunzione e il consumo di alcol potrebbero complicare ulteriormente le cose, causando enormi e considerevoli danni soprattutto sul medio e sul lungo periodo anche nel caso in cui venga consumato in maniera moderata o comunque non eccessiva. Vediamo di seguito gli effetti sul corpo del bere alcol.

Le conseguenze dell’alcol sulla salute

Alcol salute
Alcol (Pixabay)

L’alcol, anche quando consumato in maniera moderata, è dannosissimo per la nostra salute. Prima di tutto, il suo consumo finisce inevitabilmente con l’aumentare i livelli di infiammazione, con i processi fisiologici del nostro corpo che finiscono con il funzionare in maniera meno efficiente. Come dichiarato anche dal British Journal of Nutrition, la salute quindi si deteriora, portando anche squilibri a livello ormonale con la riduzione dei livelli di testosterone e a livello scheletrico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa poter mangiare dopo l’allenamento: cinque ricette adatte

La riduzione dei livelli di testosterone menzionata prima porta di conseguenza anche ad una tendenza di gran lunga maggiore all’invecchiamento, ma il consumo di alcol provoca tra le altre cose danni anche per il microbiota dell’intestino. Come mostrato da uno studio del Behavioral Brain Research, la densità e la diversità dei batteri dell’intestino viene ridotta portando così a gravi problemi anche e soprattutto per quanto riguarda i processi di digestione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta, i cinque esercizi per bruciare 200 kilocalorie in soli tre minuti

L’alcol è dunque dannoso soprattutto per quanto riguarda la salute dell’apparato digerente. Nel caso in cui si soffra già di patologie digestive, bisogna evitare del tutto di assumere bevande alcoliche per evitare di arrivare ad un peggioramento dei sintomi. In ogni caso anche un consumo moderato, al contrario di quanto si potesse credere negli anni passati, dovrebbe essere evitato del tutto in modo così da poter proteggere il più possibile il proprio sistema cardiovascolare e anche soprattutto la salute generale del proprio corpo.

Impostazioni privacy