Dieta antinfiammatoria: di cosa si tratta e i suoi benefici

La dieta antinfiammatoria può essere in grado di curare anche dalle infiammazioni più gravi: di cosa si tratta e i suoi vantaggi.

Dieta antinfiammatoria
Frutta (Pixabay)

Tra le diete in assoluto più semplici da seguire e da portare avanti vi è sicuramente la dieta antinfiammatoria, un tipo di alimentazione basico e molto ben noto a chiunque abbia voglia di seguire uno stile di vita il più possibile sano. Questo programma si basa principalmente sulla dieta mediterranea classica, anche se è caratterizzato da alcune modifiche per via del suo obiettivo principale, che è quello di curare e di prevenire le infiammazioni, oltre che di allontanare disturbi come ad esempio quelli intestinali o anche gastrite e artrosi. Vediamo quindi di seguito i vantaggi e i benefici di questo tipo di dieta.

I benefici della dieta antinfiammatoria

Dieta antinfiammatoria
Verdura (Pixabay)

Le regole di base della dieta antinfiammatoria sono le stesse di quella mediterranea, e si basa su uno stile di alimentazione sano ed equilibrato. Per quanto riguarda gli alimenti assolutamente da evitare, questi sono quelli ricchi di grassi trans e di zuccheri, ovvero tutti quei cibi ultraprocessati come ad esempio alimenti confezionati, insaccati, e tutte quelle bevande con calorie vuote, dall’elevato contenuto calorico ma che non apportano nutrienti di alcun tipo. Esempi di questo tipo possono essere il vino, l’alcol in generale, le bevande gasate, i dolci o anche i succhi zuccherati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il diabete e la glicemia alta: i metodi da seguire per tenerli lontani

Per quanto riguarda invece gli alimenti da mangiare all’interno di una dieta antinfiammatoria, questi sono tutti quei cibi in grado di favorire l’equilibrio della flora batterica. Un primo esempio rilevante potrebbe essere quello del pesce e in particolare del pesce azzurro, che è ricco di grassi buoni ovvero Omega 3. Si passa poi alla frutta secca, per cui si consiglia una porzione di 20 grammi circa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I diversi trucchi per poter riuscire a purificare l’aria di casa

All’interno di una dieta antinfiammatoria è poi di grande importanza cercare di introdurre proteine vegetali, con il ruolo di assoluto protagonista che è ovviamente ricoperto dalla verdura, che è ricchissima di sali minerali e di fibre che aiutano a depurare l’organismo e che si accompagna sempre alla frutta, fonte indispensabile di antiossidanti in grado di proteggere da malattie degenerative come per esempio il cancro. Infine vi sono poi i cereali, con i cereali integrali che costituiscono un’altra fonte preziosissima di fibre.