Formicolio nel corpo: tredici possibili cause di questo problema

Quello del formicolio al corpo può essere un problema molto fastidioso: ecco tredici possibili cause che lo possono provocare.

Formicolio corpo cause
Stress (Pixabay)

Una sensazione enormemente fastidiosa può essere quella del formicolio nel corpo, un problema che riguarda molto spesso le zone di braccia e gambe così come anche qualsiasi altra parte del corpo. Tale disturbo può essere definito anche come parestesia, ed è causato prevalentemente da problemi o al sistema nervoso o anche ai vasi sanguigni. Vediamo di seguito tredici possibili cause per il problema del formicolio nel corpo.

Tredici cause del formicolio nel corpo

Formicolio corpo cause
Frutta (Pixabay)

Una prima possibile causa per il problema del formicolio nel corpo potrebbe essere quella della cattiva posizione del corpo, ovvero quando una qualsiasi parte del nostro corpo si ritrova in una posizione anomala per troppo tempo con eccessivo peso posto sopra di esso: esempi sono stare seduti con le gambe incrociate o anche restare sdraiati su un braccio. La seconda consiste nell’ernia del disco, condizione che riguarda i dischi cartilaginei e soprattutto la parte bassa della schiena. La terza causa è il diabete mellito, malattia che colpisce i nervi delle estremità e i vasi sanguigni. La quarta è la sindrome del tunnel carpale, che vede la compressione del nervo mediano: tale problema riguarda soprattutto tutte quelle persone che fanno continui movimenti con il polso come ad esempio sarte o anche segretarie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come riuscire a tonificare gambe e glutei in soli 10 minuti

La quinta causa è quella degli accidenti cerebrovascolari, che riducono apporto di ossigeno e di sangue in una zona specifica del corpo. La sesta è la mancanza di vitamine come soprattutto quelle del gruppo B: per evitare tale problema l’ideale è ricorrere ad una dieta equilibrata e sana basata su latte, frutta e verdura. La settima causa è la sclerosi multipla, che si manifesta con sintomi come per esempio disturbi della memoria, movimenti involontari o anche movimenti involontari. L’ottava è costituita da stress e ansia, che hanno il potere di portare a cambiamenti di tipo fisico nel nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Halloween si avvicina: tre divertenti ricette da poter preparare

La nona causa è la sindrome di Guillain-Barré, malattia che arriva a provocare debolezza nei muscoli e formicolio. La decima può consistere nell’utilizzo di alcuni farmaci che possono portare a reazioni indesiderate. L’undicesima è l’emicrania, con il formicolio provocato da tale problema che dura alcuni minuti prima dell’inizio del mal di testa. La dodicesima causa è la cisti sinoviale, un nodulo nella pelle al livello di mani e piedi che può comprimere nervi e vasi portando di conseguenza al formicolio. La tredicesima e ultima causa potrebbe infine consistere in morsi di animali come ad esempio api o vespe.