Cervicale, 3 esercizi da fare in casa per alleviare il dolore

La cervicalgia, o dolore alla cervicale che dir si voglia, è una problematica che accomuna circa il 60% degli italiani. Andiamo dunque a vedere 3 semplici esercizi da fare in casa per sopprimere il dolore.

cervicale esercizi casa
Il dolore alla cervicale (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La cervicalgia è una problematica che interessa collo, spalle ed inizio schiena al verificarsi di dolori e fastidi. La sua forma più frequente è il torcicollo e può essere cronica (ovvero che si manifesta per più settimane di seguito e per più volte durante l’anno) o acuta (ossia che si verifica solamente per pochi giorni). Quali sono le cause di tale disturbo?

  • Un trauma o un incidente che ha impattato sulla zona in questione, altresì chiamato con il nome di “colpo della strega”
  • Artrosi cervicale
  • Una postura della colonna vertebrale poco corretta
  • Botta di freddo
  • Disfunzioni tiroidee, mal di denti e mal di gola

Per quanto riguarda invece i sintomi di questa problematica troviamo movimenti limitati del collo, dolori localizzati tra nuca e spalle, emicrania, disturbi del sonno e raramente febbre.

Cervicale, 3 esercizi da fare in casa per alleviare il dolore

Come combattere tutto ciò? Si potrebbe optare per un medicinale antinfiammatorio ma sarebbe comunque meglio prima tentare con un qualcosa di naturale, come ad esempio dei semplici esercizi da fare in casa. Il primo che vi proponiamo è semplicissimo ed è quello ritratto in foto.

Cervicale esercizi casa
Esercizi per la cervicale (Canva)

Per eseguire l’esercizio in questione si dovrà stare seduti con la schiena dritta e la pancia indentro. A questo punto appoggiate una mano sul capo e fate un po’ di pressione spostando la testa prima a sinistra e poi a destra. Ovviamente non si dovrà spingere troppo ma quel poco che basta per sentire i muscoli in tensione. Una volta arrivati a un’adeguata torsione, mantenete la posizione per 5 secondi. Ripetete il tutto 10 volte a destra e 10 volte a sinistra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spuntino, prima o dopo l’allenamento? Le risposte degli esperti

Il secondo esercizio che vi proponiamo è ancor più semplice: sempre da seduti e con la schiena diritta girate la testa il più possibile ma senza forzare prima a destra e poi a sinistra. Mantenete tale posizione tra i 3 ed i 5 secondi e poi passate all’altro lato. Per un’esecuzione ottimale il mento dovrebbe superare la linea delle spalle. Ripetete il movimento per 5 volte per ogni direzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I 5 consigli per riprendere ad allenarsi post vacanza: tutte le opzioni

L’ultimo esercizio consiste nella circonduzione delle spalle: questo movimento si effettua in piedi con le gambe divaricate all’altezza del bacino. Da questa posizione si inspira ed espirando si iniziano a far roteare le braccia in senso orario, come se steste nuotando sincronicamente a stile libero con entrambi gli arti. Svolgete tale attività per 10 secondi ed in seguito rieseguitelo in senso antiorario.