Caos Budget Cap, è arrivato il tanto atteso comunicato ufficiale della Federazione: la reazione della Red Bull è sconcertante.
Un paio di settimane fa, il mondo della Formula 1 è stato scosso da un terremoto senza precedenti: la Red Bull, infatti, ha violato il budget cap (il tetto massimo di investimenti imposto dalla FIA per ogni stagione) in occasione del Mondiale 2021. Questi investimenti maggiori avrebbero favorito il Team di Milton Keynes sia nella corsa al titolo del 2021 sia nello sviluppo della monoposto del 2022.
Max Verstappen, intanto, è diventato campione del mondo vincendo anche a Suzuka. L’olandese è ormai vicinissimo anche al record di vittorie in un singolo campionato, avendo raggiunto le dodici affermazioni di Sebastian Vettel e Michael Schumacher. Nella giornata odierna, è arrivato il comunicato della FIA sulla vicenda del budget cap. La reazione in casa Red Bull, però, ha sconvolto il mondo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Caos Budget Cap, arriva il comunicato della FIA: reazione sconcertante della FIA
Visualizza questo post su Instagram
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “Non ci sarò nel 2023” F1, che bomba: arriva il ritiro inatteso
E’ arrivato il primo report della storia della FIA che si è espressa sul udget Cap. L’Aston Martin, altro team indagato, ha commesso un’infrazione procedurale. Red Bull, invece, ha sforato il budget per una cifra inferiore al 5%. Le sanzioni verranno comunicate probabilmente dopo la fine del campionato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, pazzesco in McLaren: richiesta folle per la buonuscita di Daniel Ricciardo
Il Team di Milton Keynes rischierebbe quindi una multa, ma anche penalità sportive tra cui la decurtazione dei punti in classifica. Verstappen, quindi, potrebbe perdere il suo titolo 2021. Arriva anche la reazione in casa Red Bull. “Abbiamo appreso dalla nota della Fia con dispiacere e sorpresa. Il nostro report 2021 era sotto il tetto limite, quindi dobbiamo rivedere l’indagine della Fia perché credevamo di essere sotto il tetto. Riguardo alle congetture esterne, c’è in corso un processo e consideriamo tutte le opzioni percorribili”. La reazione della Scuderia austriaca ha ovviamente sconvolto il mondo intero.