Perché l’abuso di alcol fa male al corpo: ecco tutte le conseguenze

Per abuso non intendiamo due bottiglie di vino al giorno ma anche tre o quattro calici: ecco cosa fa al corpo un grande quantitativo di alcol giornaliero. Le conseguenze sono molto gravi per l’intero organismo!

abuso alcol conseguenze corpo
Abuso di alcol (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Con i termini abuso di alcol non si definisce un quantitativo spropositato ma anche un volume leggermente più alto della soglia massima. Gli esperti di settore infatti consigliano di consumare al massimo 30 grammi di alcol al dì, ovvero un paio di bicchieri di vino o due lattine di birra. Superando questi livelli imposti si sfocia già nell’abuso. Esso può comportare gravissime ripercussioni per il corpo umano con conseguenze pericolosissime per l’esistenza. Andiamo dunque a scoprire insieme tutti i danni che provoca al fisico un’assunzione eccessiva di questa sostanza.

Perché l’abuso di alcol fa male al corpo: ecco tutte le conseguenze

Innanzitutto stiamo parlando di una sostanza abbastanza cancerogena: le ultime ricerche suggeriscono che ci sia una profonda correlazione tra il consumo di alcol e la formazione di tumori. Si stima infatti che le probabilità di sviluppare tale patologia in concomitanza di assunzione assidua di alcolici aumenti del 10% negli uomini e del 3% nelle donne.

alcol danni corpo
Rifiutare alcolici (Canva)

In secondo luogo, quantità eccessive di alcol possono compromettere il regolare funzionamento del cuore portando ad una frequenza cardiaca sbilanciata. Non solo cuore però: si stima che questa sostanza crei problematiche anche a livello cognitivo interfacciandosi negativamente con il cervello. Questo avviene soprattutto nella fase della crescita. Perciò sotto i 18, ma anche i 20 anni, i ragazzi dovrebbero star lontani dall’alcol.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colesterolo alto, come abbassare i livelli: gli alimenti da evitare a tavola

Un altro fattore noto a tutti è il decremento dei tempi di reazione: dopo aver bevuto più del dovuto infatti si barcolla e si è molto meno lucidi. Per tale motivo è vietato mettersi al volante dopo aver tracannato alcol. Risulta poi molto pericoloso per le donne in gravidanza poiché il bambino in grembo potrebbe sviluppare problematiche molto pericolose per la sua salute. Un altro elemento da non sottovalutare è l’abbassamento delle difese immunitarie: in questo caso potremmo ammalarci con molta più facilità dopo aver alzato il gomito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pelle secca, tutto quello che devi sapere: cause, sintomi e rimedi

Le conseguenze negative però non finiscono qui: l’alcol infatti può alterare le prestazioni sessuali in modo negativo e decrementare di gran lunga la fertilità sia negli uomini che nelle donne. Infine, essendo composto prevalentemente da zuccheri, può portare a un aumento considerevole del peso. Quando prendiamo in mano un bicchiere di vino, un boccale di birra o un cocktail dobbiamo essere consapevoli dei rischi a cui andiamo incontro: bevete sempre responsabilmente!