Spuntino, prima o dopo l’allenamento? Le risposte degli esperti

Alimentazione e sport sono due treni che viaggiano su binari paralleli: andiamo dunque a scoprire quando fare lo spuntino in concomitanza con l’allenamento. Prima o dopo? 

spuntino prima dopo allenamento
Alimentazione e sport (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tenersi in forma durante il corso della vita è un punto fondamentale per stare bene con il proprio corpo: non serve correre giornalmente la maratona di New York o scalare l’Himalaya, basta anche solamente una passeggiata di 20 minuti. Al contempo, un altro fattore basilare per il benessere del fisico è l’alimentazione: possedere una dieta sana e variegata dovrebbe essere un must per ognuno di noi. Combinando i due fattori andremo ad ottenere il connubio perfetto, ovvero la relazione tra sport ed alimentazione. A tal proposito, andiamo a scoprire insieme quando fare lo spuntino: prima o dopo l’allenamento? Ecco le risposte dei massimi esperti di settore.

Spuntino, prima o dopo l’allenamento? Le risposte degli esperti

Lo spuntino serve al nostro corpo principalmente per 3 punti:

  • mantenere un sufficiente livello di energie
  • assumere un’adeguata varietà di alimenti
  • favorire la distribuzione di valori nutrizionali in maniera uniforme durante la quotidianità.
spuntino allenamento quando farlo cosa mangiare
Spuntino durante l’allenamento (Canva)

Ma dunque, quando è il momento migliore per fare lo spuntino? Gli esperti di settore raccomandano di mangiare qualcosa sia prima che dopo ma mai durante in quanto la digestione degli alimenti potrebbe provocare disturbi e fastidi a livello intestinale. Per quanto riguarda il lasso di tempo precedente all’allenamento, sarebbe una buona abitudine effettuare lo spuntino un’ora prima rispetto all’inizio dell’attività fisica. Cosa mangiare? Qualche pezzetto di frutta con un po’ di formaggio fresco oppure mezzo panino integrale con della marmellata o anche una barretta energetica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cosa mangia Cristiano Ronaldo: il segreto per avere un corpo perfetto

Per quanto concerne invece il lasso di tempo posteriore rispetto all’attività motoria, si consiglia di ingerire cibo circa mezz’ora dopo. Ciò servirà a fornire nuovamente tutte quelle proprietà nutrizionali che abbiamo perso attraverso la sudorazione durante l’allenamento. Cosa mangiare in tal caso? Un frullato di frutta fresca accompagnato da yogurt o due fettine di pane integrale con bresaola oppure una barretta proteica con un succo di frutta non zuccherato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Digiuno intermittente, pro e contro della dieta che sta spopolando

Gli spuntini infine sono necessari per altri due fattori: in primis evitano picchi glicemici tenendo a bada la concentrazione di glucosio nel sangue ed in secondo luogo è che la voglia di cibo sarà sotto controllo e verrà scongiurato il rischio di aumentare peso.