Nove ricette gustose con la mela: vantaggi e benefici

La mela è un alimento che può essere inserito in tantissimi piatti: i benefici di nove ricette da poter preparare con questo frutto.

Ricette mela
Mela (Pixabay)

Tra gli alimenti più gustosi e nutrienti in assoluto vi è sicuramente la mela, un frutto che conviene mangiare almeno una volta al giorno per poter mantenere un ottimo stato di salute. La mela è infatti in grado di apportare un enorme numero di vantaggi e di benefici per la nostra salute e il nostro benessere. Vediamo qui di seguito nove ricette semplici e gustose che possono essere preparate includendo al loro interno le mele.

Nove possibili ricette con la mela

Ricette mela
Mela (Pixabay)

La mela, come detto, è in grado di garantire al nostro organismo un enorme quantitativo di vantaggi e di benefici. Le mele possono essere in grado, per esempio, di combattere l’azione dei radicali liberi grazie ai loro antiossidanti, di ridurre i livelli di colesterolo, e di favorire la salute dell’intestino. I vantaggi dell’assunzione della mela non finiscono però certamente qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gli alimenti più ricchi in assoluto di vitamine: ecco quali sono

La mela può essere in grado di far migliorare il funzionamento del fegato e permette di avere una pelle che sia più sana. Altri benefici di grande importanza consistono poi anche nella riduzione dell’ipertensione arteriosa, nella riduzione dei livelli di acido urico, e nel mantenimento della pulizia di gengive, denti e bocca, senza infine dimenticare il miglioramento delle funzioni cerebrali come concentrazione e memoria. Vediamo ora le nove possibili ricette da poter preparare con l’inserimento della mela.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pancia piatta, 5 esercizi perfetti per ottenerla: bastano 20 minuti al giorno

La prima ricetta con la mela consiste nel mangiare questo frutto crudo e con la buccia, cosa possibile quando si ha a che fare con una mela biologica in quanto quest’ultima è ricchissima di nutrienti e di fibre. La seconda è il succo di mela e di carota, un rinfrescante che può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata. La terza è il frullato di mela e verdure verdi. La quarta è la composta di mele, uva passa e noci, con quest’ultimo componente che darà un gusto più croccante al piatto. La quinta è quella delle mele al forno con panna montata, mentre la sesta è quella della mela grattugiata nell’insalata, cui si possono aggiungere anche un cavolo e una carota. Il settimo esempio è quello della zuppa di pomodoro senza glutine, mentre l’ottavo e il nono potrebbero essere costituiti rispettivamente dalla guarnizione di carne e pesce e dalla frittata dolce di mele.