Gli alimenti più ricchi in assoluto di vitamine: ecco quali sono

Per poter riuscire a fornire il nostro corpo di tutte le vitamine necessarie conviene mangiare diversi alimenti: ecco quali sono.

Alimenti vitamine
Kiwi (Pixabay)

Per la salute e il benessere del nostro corpo e del nostro organismo è ovviamente di vitale importanza seguire un’alimentazione che sia il più corretta, sana e bilanciata possibile. Il modo migliore per seguirla e per poter dunque stare bene con il proprio corpo è quello di assumere cibi che siano ricchi di tutte le vitamine necessarie all’organismo. Alcune rapide soluzioni potrebbero anche essere costituite dai complessi multivitaminici che si possono trovare in commercio, ma il rimedio migliore è sicuramente rappresentato dal cibo. Il nostro corpo può essere in grado di sintetizzare naturalmente alcune delle vitamine necessarie alla nostra salute, ma per il resto resta fondamentale l’apporto dato dal cibo. Vediamo dunque di seguito gli alimenti più ricchi di vitamine che conviene quindi mangiare.

Gli alimenti maggiormente ricchi di vitamine

Alimenti vitamine
Tonno (Pixabay)

Per quanto riguarda la vitamina A, il cibo più ricco in assoluto è il fegato, cui seguono in successione carote, cime di rapa e spinaci: altri alimenti da menzionare al riguardo sono poi burro, panna e anguilla. Tra i cibi maggiormente ricchi di vitamina B vi sono invece praticamente tutti i tipi possibili di carne interiora comprese insieme anche a quasi tutti i tipi di latticini: da sottolineare anche l’apporto di vitamina B fornito da frutta secca, legumi e cereali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smaltire i chili di troppo post vacanza: gli esercizi funzionali

Gli alimenti più ricchi di vitamina C, che favorisce il processo della respirazione, sono in particolar modo la frutta e la verdura, come ad esempio gli agrumi, l’uva spina e il kiwi: questa vitamina è però presente anche in broccoli, negli spinaci, nei cavoli e nel pepe. Arrivando alla vitamina D, detta anche vitamina del sole, gli alimenti più vantaggiosi sono costituiti dal pesce azzurro come sardine, tonno e salmone e anche da altri prodotti come cereali e latte: il modo migliore per assumere questa vitamina così importante anche per la salute delle ossa resta però prendere il sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il frutto che ti allunga la vita di 5 anni: lo portiamo spesso in tavola

I cibi che sono maggiormente forniti di vitamina E sono il pesce grasso, i frutti di mare, e anche le uova, senza poi dimenticare le verdure a foglia verde. Infine la vitamina K, presente soprattutto in ortaggi e verdure come per esempio spinaci, cavolfiori, cime di rapa, bietole e prezzemolo: in minori quantità si può trovare questa vitamina anche in manzo, pesce, uova, fegato e cereali.