Pancia piatta, 5 esercizi perfetti per ottenerla: bastano 20 minuti al giorno

Avere una pancia piatta è l’obbiettivo di moltissime persone: andiamo dunque a scoprire 5 esercizi perfetti per ottenerla. Non serve un allenamento infinito e ripetitivo ma bastano appena 20 minuti al giorno.

pancia piatta esercizi
Pancia piatta, 5 esercizi perfetti (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Avere una pancia piatta ed addominali scolpiti è un traguardo alla fine di un percorso lastricato di insidie ma che comunque risulta fattibile. Tutto sta nel corretto stile di vita e in allenamenti pertinenti con lo scopo sognato. Ovviamente oltre che l’attività fisica bisognerà adoperarsi in altre circostanze per giungere al traguardo:

  • Evita l’alcol e le bibite gassate
  • Bevi quanta più acqua possibile, anche superando i due litri al giorno
  • Mastica lentamente il tuo pasto
  • Cura l’alimentazione portando a tavola cibi salutari

Inoltre molti pensano che per una pancia piatta basta sfinirsi di addominali: mai cosa fu più errata! Entriamo dunque nel dettaglio dell’argomento e scopriamo insieme 5 esercizi perfetti per un fisico da paura.

Pancia piatta, 5 esercizi perfetti per ottenerla: bastano 20 minuti al giorno

Al fine di giungere al traguardo desiderato bisognerà replicare questi esercizi almeno per tre volte alla settimana. Il primo che ti consigliamo è il cosiddetto crunch: distenditi al suolo con le gambe flesse e ripiegati su te stesso chiudendoti sull’addome cercando di non muovere la testa (la distanza mento-petto deve rimanere sempre invariata) e presta molta attenzione a non forzare il collo (altrimenti potrebbe risultare indolenzito).

come fare crunch
Crunch (Canva)

Il secondo esercizio che vi proponiamo è sulla scia del primo: si chiama crunch laterale e consiste nel rifare le azioni descritte in precedenza ruotando però il busto prima a destra e poi a sinistra. Il terzo esercizio che vi consigliamo è il plank laterale: bisognerà stendersi per terra su un fianco ed alzarsi poggiando l’avambraccio sul pavimento. Solleva anche il bacino e tieni il corpo in equilibrio. Mantieni tale posizione per almeno una ventina di secondi; in seguito ripeti le stesse azioni voltandoti dalla parte opposta.

TI POTREBB INTERESSARE ANCHE -> La routine perfetta di plank per avere un addome piatto

Il quarto esercizio è molto semplice e poco faticoso ma donerà le rifiniture giuste alla tua pancia. Sdraiati per terra (sempre su un tappetino da fitness) ed alza solamente il busto facendo forza con le mani. In questa posizione sentirai tirare gli addominali: è del tutto normale. Mantieni questa postura per una trentina di secondi e riposa. Ripeti l’esercizio per 2 o 3 volte. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’allenamento settimanale deve superare le due ore? Ecco la risposta

Infine vi consigliamo la classica cyclette per chiudere l’attività motoria: stenditi a pancia in su con le braccia lungo i fianchi. Da questa posizione, innalza le gambe verso il soffitto ed effettua movimenti con le gambe come se stessi andando in bicicletta. Tre serie da un minuto è il quantitativo giusto per tale esercizio.