Formula 1 GP Francia: grande vittoria di Verstappen

Formula 1, la diretta testuale dell’attesissimo Gran Premio di Francia: Leclerc scatterà dalla pole position, al suo fianco Max Verstappen.

Formula 1 Diretta GP Francia
Leclerc (IG Foto)

C’è grandissima attesa per il dodicesimo appuntamento della stagione: la Ferrari, dopo gli sviluppi, è una macchina super competitiva e Charles Leclerc torna a scattare dalla pole position. Le Qualifiche sono state meravigliose, con Max Verstappen che ha insidiato il primo posto fino al termine della sessione. Splendido il gioco di scia fatto dai due piloti della Rossa, con Carlos Sainz che ha ovviamente sacrificato le sue Qualifiche (partirà dal fondo dopo aver cambiato power unit) per aiutare il compagno.

La sfida Mondiale è apertissima: i colpi di scena in questa stagione non sono mancati e sicuramente non mancheranno. In Francia c’è una situazione metereologica difficilissima: l’ondata di calore africano sta mettendo in ginocchio gran parte dell’Europa. La gestione gomme sarà probabilmente la chiave di questa gara.

Formula 1, la DIRETTA testuale del Gran Premio di Francia

Formula 1 Diretta GP Francia
Verstappen (Foto ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1 GP Francia, Charles Leclerc sciocca i tifosi Ferrari: lo ha detto veramente

La partenza è prevista per le ore 15. C’è grande attesa di vedere cosa succederà a Le Castellet: le temperature, intanto, sono piuttosto roventi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, Charles Leclerc preoccupato dalla mossa della Red Bull: rivelazione inattesa

Giro 1/53 – Ottima partenza di Charles Leclerc, che mantiene il primo posto. Splendido Hamilton, che sale terzo, e Alonso che si porta al quinto posto. Ancora 19esimo Sainz.

Giro 4/53 – Max Verstappen è  incollato a Charles Leclerc. I due sono pronti a duellare.

Giro 6/53 – Verstappen incollato a Leclerc. Bene Sainz: lo spagnolo ha già raggiunto la tredicesima posizione.

Giro 17/53 – Gara tesissima ma senza grossi sussulti: Max Verstappen intanto ha cambiato gomma e ha montato la bianca. Rientra in settima posizione.

Giro 18/53 – Charles Leclerc nel muro: clamoroso in Francia!

Giro 20/53 – Batosta per Charles Leclerc: questo zero farà malissimo. Sta per uscire la safety car: Lewis Hamilton vuole lottare per la vittoria.

Giro 22/53 – Rimonta furiosa per Carlos Sainz. Lo spagnolo è già quinto e ha la gomma più performante.

Giro 24/53 – Unsafe release per Carlos Sainz: 5 secondi di penalità per lo spagnolo. Brutto errore ai box durante il cambio gomme, con lo spagnolo che stava per sbattere su una Williams.

Giro 29/53 – Sainz sta perdendo la testa alle spalle di George Russell: lo spagnolo non riesce a superare il pilota inglese. Max Verstappen continua a volare, ma Lewis Hamilton non molla e ha quasi lo stesso passo dell’olandese.

Giro 30/53 – Spettacolare sorpasso di Carlos Sainz su George Russell: fenomenale lo spagnolo!

Giro 35/53 – Ritmo indiavolato di Max Verstappen: il campione del mondo del 2021 è un martello e resta sull’1:37.

Giro 42/53 – Sorpasso capolavoro di Carlos Sainz: che duello con Sergio Perez e che manovra dello spagnolo! Nettamente l’MVP di questa gara!

Giro 42/53 – Russell prova a scavalcare Perez, ma c’è un contatto tra i due.

Giro 49/53 – Splendido sorpasso di Russell su Perez: l’inglesino approfitta di una clamorosa dormita del messicano per salire sul podio.

Voto 53/53 – Grande vittoria per Max Verstappen: l’olandese consolida il suo primo posto in classifica. Secondo posto per un grandissimo Lewis Hamilton, completa il podio George Russell. Solo quarto Sergio Perez, quinto posto per Carlos Sainz. Sesto Fernando Alonso, settimo Lando Norris, ottavo Ocon, nono Ricciardo e decimo Stroll.