Dieta chetogenica: che cos’è e a cosa serve, le info utili

Dieta chetogenica: che cos’è e a cosa serve, le info utili. Vediamo come potrebbe aiutare le persone che vogliono perdere peso. 

Dieta chetogenica
Dieta insalata (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Se volete perdere peso, questa particolare dieta potrebbe esservi davvero utile: la dieta chetogenica, infatti, serve per ridurre notevolmente il peso in tempi abbastanza brevi. Tuttavia, c’è una considerazione fondamentale da tenere bene a mente: serve assolutamente il parere dell’esperto per poterla pratica.

Come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, la perdita di peso riduce molto la massa grassa e preserva quella magra ma è utilizzata soprattutto da coloro che devono sottoporsi all’intervento di riduzione dello stomaco, per questo deve essere praticata sotto la supervisione del medico. La dieta prevede pochissimi carboidrati al giorno (30 gr l’ideale), pochissime proteine (15-20% totali), con alimenti sempre presenti come latte, burro, carne, pesce e verdure con pochi zuccheri.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Dieta chetogenica: che cos’è e a cosa serve

Dieta chetogenica
Dieta verdura

Lo scopo è proprio quello di ridurre gli zuccheri per innescare il processo chetogenico: il nostro corpo utilizza i cosiddetti corpi chetonici che aiutano a ridurre la fame, diminuendo anche l’azione dell’emoglobina glicata che permette al nostro corpo di ridurre il grasso viscerale. Tuttavia, è una dieta dove ci sono delle privazioni importanti come ad esempio la frutta e gli stessi carboidrati, che saranno poi reintrodotti successivamente e mano a mano una volta che si potrà tornare a mangiare come prima.

Gli esperti riferiscono che è una dieta da seguire per 12 settimane prima di interromperla, per riprenderla successivamente dopo almeno due mesi. Essendo particolarmente efficace ma anche dura da seguire e da proseguire, crea nell’organismo degli scompensi davvero notevoli che possono provocare delle problematiche per l’individuo; ecco perché è necessario il parere dell’esperto che possa guidarvi nel giusto percorso.

Il sito propone un esempio di alimenti da consumare per i tre pasti principali della giornata:

Questo il menù della colazione: 250 g di latte di mandorla e 50 g di semi di Chia + 20 g cioccolato fondente 88% + 30 g di noci

Pranzo: 150 g di salmone + 200g finocchi al vapore + 50 g di olive nere + 20 g d’olio EVO

Cena: 100 g di salmone + 150 g di sedano + 150g di avocado + 20g mandorle + 20 g d’olio EVO

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.