Combattere lo stress, da Harvard 10 modi per eliminarlo: vediamo come

Combattere lo stress, da Harvard 10 modi per eliminarlo: vediamo come. Arriva un nuovo studio per migliorare questa difficile condizione psico-fisica. 

Stress
Stress (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lo stress è una delle condizioni più difficili da gestire e da allontanare. Spesso ne siamo stati vittime in seguito a periodi particolarmente complicati legati a situazioni personali e lavorative, aggravando uno stato d’animo non consono per vivere una vita quotidiana serena e tranquilla.

Come riferisce ‘gqitalia’, lo stress è una risposta fisiologica del nostro organismo soprattutto in condizioni di tensione, che rilasciano nel nostro corpo alcune sostanze come cortisolo o adrenalina da cui ne consegue una maggior pressione del sangue e la possibile presenza dell’aritmia cardiaca. Da qui nasce lo stress negativo, che nel tempo può causare anche problematiche all’apparato cardiovascolare.

Sono tutte considerazioni certificate da uno studio condotto dall’Harvard Medical School, la quale ha esposto il proprio piano anti-stress con 10 pratiche per eliminarlo dalla vita di tutti i giorni.

La prima condizione è cercare di compiere degli esercizi di rilassamento con respiri molto lenti e profondi. Oltre a ciò, ridere, correre ed evitare posti troppo affollati o rumorosi aiuterà a rilassarsi, pensare e stare meglio con noi stessi, evitando situazioni che possano crearci malumori o tensioni facilmente evitabili.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Combattere lo stress, da Harvard 10 modi per eliminarlo

Stress
Stress (Pixabay)

Anche la musica ha effetti particolarmente benevoli: una canzone o una melodia che ci piace e che ci mette a nostro agio ci permetterà di ritrovarci in condizioni di relax e di sintonia con noi stessi, riordinando idee e pensieri.

Contrastare i pensieri negativi è particolarmente efficace, ma come fare? Per ogni problema bisognerebbe trovare almeno una soluzione, cercare di vedere comunque il bicchiere mezzo pieno e vedere le situazioni in condizioni di positività. Per ogni situazione negativa, si possono nascondere dei lati positivi che possono aiutarci a programmare il futuro con nuove prospettive, nuovi stimoli e rinnovata fiducia.

Parlare in modo positivo con supporto e stima – anche per quanto riguarda noi stessi – ci aiuterà nel nostro scopo. E questo si ricollega al motivo o ai motivi per cui ci sentiamo stressati: chiediamoci se ne vale la pena e se ci meritiamo di rimanere in questo stato. La condizione più importante è stare bene e dobbiamo ricercare questo stato anche in momento particolarmente duro della nostra vita.

Infine, se non dovessimo riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel, chiedere aiuto per cercare di ottenere consigli o un supporto valido che ci dia la gusta spinta: parlare con qualcuno competente o di cui ci fidiamo è senza dubbio salutare e migliora nettamente la nostra condizione.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.