L’obesità ormai è un problema europeo: cause e numeri dell’OMS

Non si parla probabilmente abbastanza del problema dell’obesità: ma i numeri ci dicono che l’Europa è in “sovrappeso”, ecco le cause principali.

obesità problema cause
Obesità (Foto da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Siamo abituati a parlare di obesità solo quando vediamo una persona troppo sovrappeso, oggettivamente fuori forma e per la quale risulta difficile svolgere attività fisica in modo sostenuto o duraturo. Ma ciò che non sappiamo è che ci sono specifici parametri scientifici oltre i quali, per medici ed esperti del settore, un soggetto può essere definito obeso. E che ci si creda o no, il rischio di incappare in questa complicazione è più concreto che mai, anzi in tutta Europa sta diventato una vera e propria patologia diffusa, considerati anche e soprattutto i numeri e i dati emersi dai recenti studi svolti nel vecchio continente. Ad incidere sono un insieme variegato ed eterogeneo di fattori: dalla “pigrizia” nello svolgere sport, una corsa o una semplice camminata, fino all’abuso di cibo spazzatura ma anche, più semplicemente, la diffusione di una sedentarietà sempre più presente nella vita quotidiana dei lavoratori.

Sono sempre meno infatti le mansioni dinamiche, quelle per cui serva fare movimento anche banalmente per spostarsi da un cliente all’altro. Molti lavori oggi vengono svolti in ufficio, davanti a un computer o una scrivania, fattori che incidono pesantemente sulla forma fisica e sullo stato di benessere delle persone. Non tutti inoltre sanno che l’obesità uccide più di un milione di persone all’anno: sì perché dall’eccesso di cibo possono derivare problemi al cuore, di deambulazione, ma anche respiratori o, nel caso di troppi zuccheri in circolo, anche legati al diabete. Vediamo dunque qual è la situazione in Europa e nel mondo in questo momento, e cosa ne pensa l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Obesità, un problema mortale: le cause, i fattori di rischio e i numeri di un’Europa in sovrappeso

obesità problema cause
Obesità (Foto da Pixabay)

I dati a livello europeo sull’obesità non lasciano spazio a interpretazioni, anche perché si tratta di un disturbo che, a quanto pare, interessa adulti e bambini in modo indistinto. E se negli adulti può esserci la consapevolezza di un comportamento potenzialmente a rischio per la propria salute, nei bambini invece gli esperti si dicono perplessi, in quanto spesso l’indirizzo alimentare (se così possiamo definirlo) arriva dai genitori, i quali a quanto pare in parecchi casi non riescono a trasmettere uno stile di vita sano ai propri figli. E se qualcuno pensava che dopo il lockdown dovuto al Covid 19 nella primavera del 2020 si fosse risvegliata la voglia di svolgere una maggiore attività fisica, pare essersi purtroppo sbagliato di grosso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dwayne Johnson e i suoi 50 anni: ecco l’allenamento di The Rock

Il recente report pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e rilanciato anche da quotidiani come Il Messaggero, racconta di un fenomeno e di una diffusione che ha raggiunto ormai livelli epidemici: il 59% delle persone adulte, dunque più della metà di questa parte della popolazione, soffre di obesità. Rispetto ai bambini invece, sono il 30% e dunque circa uno su tre, non tutti obesi ma con casi anche di “semplice” sovrappeso, dinamica comunque da tenere particolarmente sotto controllo. Non si tratta dunque solo di un problema associato agli Stati Uniti, dove la quantità di persone obese supera di gran lunga quella degli altri Paesi del mondo (statistica dovuta soprattutto alla scorretta alimentazione portata avanti nello Stato a stelle e strisce), ma è l’Europa direttamente a esserne coinvolta. Altri numeri fotografano la gravità della situazione: sono 1,2 milioni le persone che annualmente muoiono per cause legate all’obesità nel mondo, con 200 mila casi di cancro collegati a quella che ormai è di per sé una vera e propria malattia. Correlati ad essa, abbiamo un maggior rischio inerente la formazione di tumori, di complessità cardiovascolari, ma anche di malattie respiratorie croniche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addominali scolpiti, l’allenamento settimanale da 10 minuti al giorno

Insomma, una vera e propria epidemia silenziosa rispetto alla quale troppo poco ancora si sta facendo. Inoltre, l’obesità è considerata la causa principale di almeno 13 tipologie di cancro diverse, senza dimenticare i rischi legati alla formazione di disabilità legate all’eccesso di peso. “In modo allarmante ci sono stati aumenti consistenti della prevalenza di sovrappeso e obesità nella regione europea – scrive l’OMS nel proprio rapporto annuale. Nessuno stato membro è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di fermare l’aumento dell’obesità entro il 2025”. Ma quali sono le cause? Sedentarietà in primis, ma sempre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (che invoca tasse sulle bevande zuccherate) ha aggiunto: “Ci sono stati cambiamenti sfavorevoli nei modelli di attività fisica che avranno effetti sulla salute della popolazione negli anni a venire e richiederanno uno sforzo significativo. Le persone obese e in sovrappeso sono state colpite in modo sproporzionato dalle conseguenze della pandemia”.