Masters 1000 di Montecarlo 2022: ufficiale il tabellone

Dopo il sorteggio, ecco il tabellone ufficiale per l’appuntamento sulla terra rossa con il Masters 1000 di Montecarlo, iniziato ieri 9 aprile.

Masters Montecarlo tabellone
Fabio Fognini, ultimo italiano a vincere il torneo di Montecarlo nel 2019 (Foto da ANSA)

Per tornare alla vittoria di un italiano a Montecarlo dobbiamo scorrere indietro l’album dei ricordi di qualche anno: era il 2019 e sul gradino più alto del podio salì Fabio Fognini. Poi lo stop imposto dalla pandemia di Covid 19, nel 2020, con il torneo del Principato che il successivo 2021 incoronò il greco Stefanos Tsitsipas.

Quella di quest’anno però sarà un’edizione tutta da vivere, con nomi di altissimo livello nell’attuale panorama tennistico: Jannik Sinner, prima di tutti, con la giovane promessa di questo sport ansioso di riscattare un avvio deludente di stagione, poi il numero uno del ranking mondiale Novak Djokovic, ma anche lo stesso Fognini che, chissà, potrebbe bissare il successo di tre anni fa.

Ecco il tabellone di Montecarlo: Sinner con Coric, Fognini contro Rinderkench

Masters Montecarlo tabellone
Jannik Sinner ci sarà: ha recuperato dall’infortunio (foto da ANSA)

La notizia sicuramente più positiva dal fronte italiano è il ritorno in campo di Jannik Sinner (in avvio si scontrerà con il croato Borna Ćorić) che a Miami era stato costretto al prematuro ritiro per un problema di vesciche al piede. Il giovane altoatesino si è allenato nei giorni scorsi con un altro protagonista del torneo, il serbo Novak Djokovic, dando subito segnali incoraggianti ai propri fan.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sinner ci sarà a Montecarlo: allenamento con un campione – IL VIDEO

Tuttavia, Sinner non sarà l’unico azzurro in gioco. Spiccano infatti i nomi di Lorenzo Sonego (contro il bielorusso Ilya Ivashka), Lorenzo Musetti (che se la vedrà con il francese Benoît Paire)e il già citato Fabio Fognini (combinato con Arthur Rinderknech, atleta di casa), ultimo italiano a trionfare nel torneo lo scorso 2019.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Berrettini shock, la decisione drastica: “Non posso forzare, mi ritiro”

Mancherà invece il protagonista assoluto degli ultimi quindici anni a Montecarlo, ovvero Rafa Nadal: lo spagnolo infatti, attualmente infortunato, dal 2005 ha conquistato ben 11 delle 16 edizioni disputate, con Djokovic che ne ha vinte invece solo due, nel 2013 e poi nel 2015.