Formula 1 | Prove libere Sochi. Bottas domina, bene Ricciardo

Inizia oggi la tre giorni del Gp di Russia con le prove libere sul circuito di Sochi. A dominare la mattinata la Mercedes di Bottas, Hamilton in ritardo

Formula 1 | Prove libere Sochi. Bottas domina, bene Ricciardo
Bottas (Getty Images)

E’ iniziato stamattina il Gp di Russia con le prove libere sul circuito di Sochi. Ancora una volta a dominare la mattinata è stata una Mercedes: quella di Valtteri Bottas.

Il secondo pilota della scuderia anglo-tedesca ha fatto segnare il miglior tempo della mattina, fermando il cronometro sull’1’34″923.

Decisamente in ombra invece il suo compagno di squadra Lewis Hamilton, in coda al gruppo con il 19° tempo. Sicuramente ci sarà da lavorare durante la giornata per provare a strappare la pole position domani e puntare al record di vittorie di Schumacher.

Prove libere Sochi, Ferrari in ritardo nel passo gara

Formula 1 | Prove libere Sochi. Bottas domina, bene Ricciardo
Leclerc (Getty Images)

Dietro Bottas, in ordine, troviamo il sorprendente Daniel Ricciardo con la Renault e Max Verstappen con la Red Bull.

Male, ma non malissimo, le due Ferrari. Nono tempo per Sebastian Vettel (1’36”323) e undicesimo per Charles Leclerc (1’36”896). Quello che preoccupa però è il passo gara: le rosse girano mediamente un secondo più lente di Verstappen e Ricciardo.

A quanto pare quindi non basteranno gli aggiornamenti aerodinamici portati a Sochi per migliorare molto le prestazioni del Cavallino.

Per quanto riguarda le altre scuderie, va segnalato che Verstappen, Stroll, Kvyat e Gasly hanno effettuato modifiche significative alle loro vetture. Trattandosi del terzo “major change”, al prossimo aggiornamento scatteranno le sanzioni della FIA.

La sessione, inoltre, è stata fermata due volte per incidenti. Il primo ha visto coinvolto Carlos Sainz, prossimo pilota Ferrari, e l’altro Latifi.

I.M.