Europa League | Shamrock-Milan, alcune curiosità sugli irlandesi

Giovedì la sfida del secondo turno preliminare di Europa League. Alcune curiosità sugli Shamrock Rovers, prossimi avversari del Milan di Pioli

Europa League | Shamrock-Milan, alcune curiosità sugli irlandesi
Allenamento Milan (Getty Images)

Riparte giovedì sera la stagione del Milan. I rossoneri aprono le danze delle squadre italiane a tre giorni dall’inizio del campionato di Serie A.

L’undici di Pioli volerà a Dublino per affrontare lo Shamrock Rovers nel secondo turno di qualificazione dell’Europa League: in caso di vittoria in Irlanda, al terzo turno (che si giocherebbe a San Siro) l’avversaria sarebbe una tra i norvegesi del Bodo Glimt e i lituani dello Zalgiris Vilnius.

La formazione irlandese è al momento prima in classifica in campionato con nove vittorie e due pareggi in undici giornate. Nella Premier Division Irlandese, infatti, è ancora in corso la stagione 2020 fermatasi a marzo a causa del Covid e ripresa a luglio.

Lo Shamrock dunque è in grande forma ed il tecnico Stephen Bradley si affiderà alla qualità del trequartista Finn e alle grandi doti da finalizzatore di Gaffney. Ma il punto forte degli irlandesi è sicuramente la difesa, coperta alle spalle dall’esperto portiere Mannus.

Lo Shamrock ha già affrontato in passato una squadra italiana: era il 2010 e di fronte c’era la nuova Juventus di Andrea Agnelli, che ha sconfitto gli avversari con le reti di Amauri e Del Piero.

Milan, giovedì lo Shamrock. Ibra c’è

Europa League | Shamrock-Milan, alcune curiosità sugli irlandesi
Ibrahimovic (Getty Images)

Anche il Milan ha già affrontato un’irlandese nella sua storia: era la Coppa Uefa del 1975/1976 di fronte c’era l’Athlone Town, e le due sfide terminarono 0 a 0 in Irlanda e 3 a 0 a Milano, grazie alla doppietta di Benetti ed alla rete di Vincenzi.

I rossoneri dunque sono pronti a tornare in Europa dopo le vicende legate al Fair Play Finanziario, ma per farlo dovranno competere al massimo e superare tutti i turni di qualificazione.

Per la sfida di giovedì appare recuperato Zlatan Ibrahimovic, mentre è pronto all’esordio Brahim Diaz vista la squalifica di Rebic e la possibile positività al Covid di Leao. Entrano in lista Uefa anche Tonali e Tatarusanu, ma per entrambi è probabile la presenza solo in panchina.

I.M.