Mercato Napoli | Milik in Premier League, un club in pole

Calciomercato Napoli, Milik finisce fuori rosa almeno per le amichevoli prestagionali e aspetta una chiamata. La nuova pista è in Premier League

Arkus Milik aspetta una chiamata (Getty Images)

Milik e il Napoli, una storia destinata a finire.  Se bene o male, lo scopriremo nelle prossime settimane anche se il destino dell’attaccante polacco è segnato. Intanto è arrivata la prima decisione: Napoli, Milik escluso dalle amichevoli come quella di oggi a Pescara è il segnale che la società lo considera fuori dal progetto.

Sull’argomento il c.t. Gattuso ai microfoni di Sky sport, al termine dell’amichevole contro il Pescara, ha espresso con la sua solita limpidezza il suo punto di vista. Secondo il verace allenatore Milik non si sarebbe dovuto trovare in questa situazione. Lui stesso avrebbe consigliato durante la scorsa stagione di rinnovare il contratto con il Napoli. “io penso che l’anno scorso sia io che la società siamo stati chiari con Milik – continua Gattuso – doveva rinnovare il contratto ma è stata una sua scelta. Lui sa come la pensiamo e deve trovare una soluzione”.

Milik, Juventus e Roma sono piste fredde: solo Mou lo può salvare

Mourinho potrebbe volere Milik al Tottenham
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Una mano inattesa per sbloccare la situazione può arrivare dalla Premier League e da un allenatore legato a doppio filo alla Serie A. Oggi infatti Josè Mourinho, nella conferenza stampa che precede il debutto del suo Tottenham in campionato, è stato chiaro: “Mi serve un attaccante, questo il club lo sa e penso che arriverà.”

“Ho bisogno di un centravanti per l’equilibrio della squadra, specie dopo l’incredibile regalo che ho ricevuto da Uefa e Lega inglese. Giocherò domenica, martedì, giovedì, di nuovo domenica, e questo per due settimane di fila. Davvero uno splendido regalo…”.

Al di là dell’ironia di Mou, il Tottenham per Milik sarebbe la soluzione ideale. Come spalla di Harry Kane, ma anche come suo primo sostituto, andrebbe a confrontarsi con un campionato nuovo rilanciandosi anche in chiave Europei. Il problema di fondo è la valutazione del Napoli che non scende sotto i 40 milioni di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Calciomercato | Napoli, il gioiello ungherese per sostituire Allan

Milik emigra a Londra? (Getty Images)

In fondo però Milik in tribuna, anche soltanto fino a gennaio, sarebbe un danno per lui e per il club che perderebbe tutto visto che va in scadenza. La pista Juventus è gelata, quella che porta alla Roma è bloccata, quindi servono idee e prospettive nuove. L’assist di Mourinho è partito, l’affare per 25-30 milioni di euro può anche essere chiuso lasciando tutti soddisfatti.