Calciomercato | Vertonghen alla Roma, accordo col giocatore

Jan Vertonghen ha trovato l’accordo con la Roma. I giallorossi piazzano il colpo in attesa di vedere come finirà la vicenda Smalling

Vertonghen alla Roma
Jan Vertonghen (Getty Images)

Jan Vertonghen, con tutta probabilità, sarà un nuovo difensore della Roma. Il centrale belga, 33 anni compiuti ad aprile, è svincolato dal Tottenham e pochi minuti fa, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, ha raggiunto un accordo con la società giallorossa per un contratto biennale da 3 milioni di euro a stagione. Decisivo come sempre, per quanto riguarda i giocatori provenienti dalla Premier League, il lavoro di Franco Baldini. La Roma infatti è attualmente senza direttore sportivo, dopo il licenziamento per giusta causa di Gianluca Petrachi ed in attesa di un’eventuale cessione societaria. 

Vertonghen, una carriera tra Olanda e Premier

Il difensore belga, primatista di presenze con la sua Nazionale, ha giocato praticamente l’intera carriera in due società: Ajax e Tottenham. Con gli Spurs, team nel quale si è trasferito nel 2012, ha collezionato più di 200 presenze. La sua posizione preferita è quella del centrale difensivo, ma è stato schierato in passato anche come terzino sinistro e come mediano davanti alla difesa. Duttilità ed esperienza, dunque: Fonseca potrà schierarlo sia nella difesa a 4 che nella difesa a 3.

Vertonghen: con o senza Smalling al suo fianco?

Chris Smalling torna allo United
Chris Smalling (Getty Images)

Chissà se il belga potrà far coppia con Chris Smalling oppure dovrà semplicemente “accontentarsi” di sostituirlo. Le prossime ore saranno decisive in tal senso: entro domani va consegnata la lista definitiva alla Uefa per la fase finale di Europa League. La Roma spera ancora di riuscire in extremis a trovare un accordo con lo United per la permanenza, provvisoria o definitiva, del centrale inglese. Ma i Red Devils non vogliono concedere sconti ai giallorossi e se non otterranno almeno 20 milioni di euro non cederanno Smalling. In attesa, Baldini si è cautelato per il futuro. Sarebbe comunque un grosso danno per la Roma giocare il match con il Siviglia e gli eventuali prossimi incontri senza il perno difensivo della stagione.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma | Barcellona tenta un big, la risposta del club