MotoGP | Fabio Quartararo bis a Jerez, Valentino Rossi torna sul podio

MotoGP Fabio Quartararo a distanza di sette giorni fa bis a Jerez umiliando la concorrenza, Valentino Rossi torna sul podio 17 gare dopo

MotoGP, Fabio Quartararo bissa la vittoria a Jerez (Getty Images)

MotoGP Fabio Quartararo 50-Marc Marquez 0. Il doppio weekend di Jerez finisce con il trionfo del francesino che l’hanno prossimo sarà ufficiale Yamaha accanto a Vinales. E con un podio tutto per la Casa del Diapason, con Vinales e Valentino Rossi (che torna sul podio dopo 17 gare bucate) alle sue spalle.

Una dimostrazione di forza che  però non cancella paradossalmente i problemi Yamaha che con il caldo e nel finale di gara vanno in crisi di gomme. In più Franco Morbidelli ha rotto il motore quando era quarto, Un destino che lo accomuna a Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, fantastico secondo fino al giro 19 quando ha dovuto abbandonare, anche lui con il motore fuso.

Rossi e Vinales, bel duello a Jerez (Getty Images)

La prima Honda è quella del giapponese Nakagami, quarto abbastanza vicino a Vinales e Rossi davanti alla Suzuki di Rins e alla Ducati di Dovizioso, mai in gara. La sua è la migliore tra le moto di Borgio Panigale solo perché Miller è caduto e Bagnaia non ha finito. E pensando che anche Brno non è una pista facile per le Rosse,  tra due settimane sarà un problema.

“Bellissimo vincere due gare di fila. Oggi è stata dura, ma siamo riusciti ad imporre fin da subito un passo pazzesco. Sono riuscito a staccare Vinales, mi sentivo forte e ho provato sensazioni incredibili. Per questo ringrazio il mio team che ha fatto un lavoro incredibile e anche la mia famiglia”. ha detto Quartararo a fine gara.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: MotoGP | Fabio Quartararo ancora in pole a Jerez, Rossi partirà quarto

Motomondiale, tripletta italiana in Moto 2 con Enea Bastianini davanti a tutti

Enea Bastianini (Getty Images)

Jerez, la giornata degli italiani non è stata però solo Valentino Rossi. In Moto 2 fantastica tripletta azzurra con Enea Bastianini che per una volta è stato più forte della sfortuna. Alle sue spalle le due KTM dello Sky Team VR46 con Luca Marini e Marco Bezzecchi. E in Moto 3 sempre Sky Team VR46 con Celestino Vietti Ramus terzo.

Bastianini ha costruito la sua prima vittoria in Moto 2 fin dalla partenza quando è balzato alle spalle del poleman Bezzecchi e lo ha attaccato subito. Poi soprattutto ha resistito alla rimonta di Marini (vincitore qui una settimana fa) regolandolo con un paio di secondi sul traguardo. Ottimo anche il terzo posto di Bezzecchi, al suo primo anno in categoria. E nella classifica del Mondiale, alle spalle di Nagashima a quota 50 ci sono proprio Bastianini con 48 e Marini con 45.

Emozionante come  al solito la Moto3 decisa in violata da un gruppetto. Successo del giapponese Tatsuki Suzuki che corre cion la squadra dedicata a Marco Simoncelli (era stato secondo 1 anno fa). Poi lo scozzese McPhee e il torinese Vietti Ramus, già terzo qui un anno fa.