MotoGP | Fabio Quartararo ancora in pole a Jerez, Rossi partirà quarto

MotoGP: Fabio Quartararo non molla e sette giorni dopo è ancora in pole a Jerez. Alle sue spalle Vinales e Bagnaia, ma c’è anche Rossi

Fabio Quartararo a Jerez (Getty Images)

MotoGP: Fabio Quartararo a distanza di sette giorni riesce a ripetersi. La pole position anche nel secondo weekend del Motomondiale a Jerez è del giovane francese leader anche della classifica generale. Ma alle sue spalle c’è molta Yamaha e c’è anche molta Italia.

Quartararo davanti a tutti, quindi, in 1’37″007 che è un tempo peggiore di quattro decimi rispetto a quello fatto registrare una settimana fa in Q2. Ma le condizioni sono anche più complicate perché la temperatura in Andalusia picchia forte (57 i gradi in pista). E comunque il leader della Yamaha Petronas ha dimistrato che sul guiro secco in pochi riescono a resistergli.

 

Alle sue spalle però c’è Maverick Vinales che lo bracca in un testa a testa entusiasmante. In tutto 95 piccoli millesimi di differenza, con un ultimo giro da pole dello spagnolo cancellato per l’escursione sulla traccia verde in curva. E a chiudere la prima fila la Ducati Pramac di Francesco ‘Pecco’ Bagnaia che continua a mistrare notevoli progressi ed è a 169 millesimi dalla pole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  MotoGP | Jerez, Marquez ancora in pista: ma fa fatica

MotoGP, Valentino Rossi risorge e Dovizioso va in crisi

MotoGP, a Jerez è anche la giornata del riscatto per Valentino Rossi. Anonimno in porva sette giorni fa, distantissimo in gara prima del ritiro, il pesarese per tutto il weekned ha dimostrato di essere in palla e partirà quarto con 335 millesimi da Quartararo. In seconda fila anche la KTM di Oliveira e l’altra Yamaha di Franco Morbidelli.

Maverick Vinales (Getty Images)

Solo settimo Jack Miller, vicino al podio domenica scorsa mentre la prima delle Ducvati ufficiali è quella di Danilo Petrucci undicesimo. Sabato da domenticare in fretta invece per Andrea Dovizioso. Scatterà dalla quattordicesima casella della griglia di partenza e per il forlivese non si annuncia una domenica facile.

Un disastro invece in casa Marquez. Marc Marquez prova a Jerez per tutta la mattina senza forzsre, ma alla fine paga la stanchezza e decide saggiamente di non partire. Invece Alex Marquez è caduto alla fine della Q1 battendo il gomito ma dovrebbe correre. Però partirà ultimo e forse è un bene che tra due settimane tutti andranno a Brno.