Maledetti incidenti, non solo Reyes nella lista nera del calcio

Scirea con la Juve al Camp Nou
Scirea con la Juve al Camp Nou

La tremenda notizia di Reyes arrivata sabato mattina dalla Spagna è solo l’ultima di una lunga e triste serie di incidenti mortali che hanno coinvolto calciatori.

Iniziamo nel 1946 quando una carambola assurda portò alla morte del capitano e mediano crotonese Ezio Scida.

Nel 1971 un incidente stradale causò la morte della stella del Levski Sofia e della nazionale bulgara. Il nome di Georgi Asparuhov non sarà mai dimenticato dai blu di Sofia.

Nel 1978 altro tragico impatto sull’asfalto pugliese che portò via il gioiello del Taranto. Il molisano Erasmo Iacovone trovò la morte venendo travolto da un auto in fuga da un posto di blocco e che correva a fari spenti. I tarantini erano in corsa per l’agognata serie A, ad oggi ancora mai raggiunta!

Nel 1985 il bomber serbo Dragan Mance resta vittima di un altro incidente stradale con la sua auto mentre cerca di schivare una persona sulla carreggiata. Il Partizan Belgrado perde un talento purissimo che esultava sempre inginocchiandosi e con le braccia al cielo. La sua tomba è stata realizzata proprio con il suo mezzo busto intento a gioire alla sua maniera.

Purtroppo alla lista nera si aggiungono gli sfortunati Laurie Cunningham (Rayo Vallecano ed ex Real Madrid), il brasiliano Enéas del Bologna, Federico “Chicco” Pisani dell’Atalanta, Jason Mayélé del Chievo Verona e Vittorio Mero del Brescia. Ma anche il giovanissimo Niccolò Galli appena sbocciato nel Bologna dopo l’esordio all’Olimpico di Roma.

Il 14 aprile del 1990 è un’altra data da cancellare. Mario Frustalupi campione d’Italia 74 con la maglia della Lazio veniva travolto frontalmente da un’altra vettura che viaggiava in senso opposto e che aveva perso il controllo del mezzo. L’ex calciatore umbro stava raggiungendo la sua famiglia per le vacanze pasquali e nel bagagliaio trasportava alcune uova di cioccolato per i suoi cari.

Il 1995 ci porta via il giramondo brasiliano Dirceu, pochi anni dopo la tragica fine del mitico Gaetano Scirea in Polonia nell’89.

Da non dimenticare anche il 1979 con l’ex nazionale azzurro Paolo Barison (ex Milan e Roma) ed ovviamente Gigi Meroni. Travolto dall’auto del futuro presidente granata Romero mentre a piedi attraversava maldestramente una strada di Torino nel 1967.

Non sono purtroppo gli unici e per questo ci stringiamo forte al ricordo delle loro famiglie, amici e tifosi che li portano nel cuore. Per sempre!

Anche il foggiano Gianni De Rosa e Denis Bergamini del Cosenza, ma quello non è stato un incidente!

Laurie Cunningham con la maglia del Wimbledon
Laurie Cunningham con la maglia del Wimbledon

CIAO ANTONIO: Jose Antonio Reyes morto in un incidente stradale, lutto nel calcio spagnolo