Champions: la semifinale Ajax-Tottenham nel segno di David!

La stella di David insieme ai tifosi dell'Ajax
La stella di David insieme ai tifosi dell’Ajax

Solo una delle due sarà in finale a Madrid il primo di giugno e delle 4 squadre rimaste in lizza, il Tottenham è la sola a non aver mai alzato il trofeo più ambito!

La semifinale tra Ajax e Spurs sarà un inedito in Champions League.

Il solo precedente fra le due compagini è datato 1981/82, primo turno di Coppa delle Coppe. Gli “speroni caldi” ebbero la meglio sui lancieri con un totale di 6-1 fra andata e ritorno!

I londinesi sono per la prima volta nelle semifinali di Champions, ma nella vecchia Coppa dei Campioni sono giunti in semifinale nel 1961/62. Sconfitti ed eliminati dal grande Benfica di Eusebio, poi vittorioso nella finale contro il Real Madrid per 5-3.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI

Sono dunque ben 57 anni di assenza dalla semifinale della coppa più prestigiosa! Gli Spurs infatti hanno vinto il loro ultimo titolo di campioni d’Inghilterra nel lontano 1960/61!!!

I tifosi dell’Ajax sono acerrimi rivali di quelli turbolenti del Feyenoord di Rotterdam. Coloratissimi ed anche più rumorosi di quelli di Amsterdam. Una rivalità simile a quella di Glasgow fra Rangers e Celtic!

Ajax, come una seconda pelle!
Ajax, come una seconda pelle!

Chi detesta i tifosi del Feyenoord sono soprattutto i fans del Tottenham. Nel maggio del 1974 si sfidarono nella finale di Coppa Uefa e ci furono incidenti gravissimi sia in Olanda che a Londra.

La trasferta a Rotterdam di centinaia di hooligans scatenò il putiferio in città ed il porto fu preso d’assedio. Gli Spurs nel 74 e poi i tifosi del Leeds a Parigi nel 75, fecero registrare le prime scorribande oltre Manica dei famigerati hooligans. Ogni club la sua firm e le conseguenti multe salate e squalifiche.

Da quella finale in poi, ogni partita è uno scontro in campo e fuori.

Le tre squadre più note per l’identità, la tradizione e la fede religiosa di stampo ebraico sono l’Ajax, il Tottenham e ovviamente il Beitar Gerusalemme.

Speriamo non ci siano tafferugli nella gara in terra olandese proprio con i fans del Feyenoord, ostili alla causa israeliana.

Jaap van Praag, lo storico Presidente dei lancieri nel periodo più luminoso dal 1964 al 1978 era ebreo come la maggior parte dei presidenti del club biancorosso.

Come dal 2001 è Daniel Levy il boss degli spurs, anche lui ebreo.

Un derby in nome di David, la stella a sei punte che campeggia nella bandiera israeliana che sventola da sempre sia ad Amsterdam che a Londra nei pressi e all’interno di White Hart Lane.

Gerusalemme di notte è ancora più bella
Gerusalemme di notte è ancora più bella

GUARDIOLA A CASA: Champions, Guardiola: “Uscire così è crudele!”, Pochettino: “Fiducia nel VAR”.