IL PUNTO SUL CALCIOMERCATO. L’Inter pensa a Forlan. Floccari verso Parma. Roma tra Kjaer e Senderos

(Foto Getty Images)

Mentre in Germania e in Inghilterra già si fa sul serio, in Italia continua ad essere il calciomercato a rubare la scena. Pochi i movimenti nel sabato che precede Ferragosto. Tra le formazioni di A l’unico in entrata lo ha fatto registrare il Novara, che ha sistemato il reparto avanzato con l’arrivo in prestito di Jeda dal Lecce. Dopo aver perso Paloschi e Suazo, Tesser viene così accontentato e completa un pacchetto offensivo arricchito dalla presenza di Granoche, Meggiorini e Morimoto. Chissà se basteranno per far dimenticare i gemelli del gol Bertani e Gonzalez.

Da un attaccante all’altro. Sergio Floccari si avvicina al Parma. E’ in programma domani l’incontro tra Lotito e Ghirardi per trattare la cessione del Cobra di Vibo Valentia, seguito sempre da vicino da Wolfsburg e Cagliari e per il quale sono tramontate del tutto le ipotesi Fiorentina e Genoa. I viola si sono infatti consolati con Maxi Lopez, prelevato per 9 milioni più uno di bonus dal Catania mentre i rossoblu aspettano Gilardino, per il quale continuano i contatti (confermati da Preziosi) con uno scatenato Pantaleo Corvino. Il diesse gigliato ha infatti recapitato sulla scrivania del Bologna un’offerta da 8 milioni per il 70% del cartellino dell’uruguagio Ramirez. In caso di risposta positiva, occorrerà poi trattare con il Penarol per il 30% restante. Torna caldo anche il nome di Giaccherini, definitivamente scartato dalla Juventus e in rotta con il Cesena.

Con il Milan in stand-by in attesa del colpo annunciato per l’ultima settimana di agosto, nuove suggestioni per Inter e Roma. Moratti potrebbe optare per l’operazione low-cost per il dopo Eto’o e sarebbe intenzionato ad accettare la proposta dell’Atletico Madrid, pronto a liberare Diego Forlan. Intanto il camerunense fa melina e non chiude le porte ad un passaggio in extremis in Premier League, nonostante l’intesa coi russi dell’Anzhi sia a un tiro di schioppo. Nessuna novità sul fronte spagnolo per i giallorossi. Osvaldo è in vantaggio su Nilmar e l’affondo decisivo potrebbe giungere martedì prossimo, come confermato dai media iberici. A centrocampo torna alla ribalta il nome di Thiago Alcantara, chiuso al Barcellona dall’arrivo di Fabregas. Dalla Svizzera si è parlato anche di un possibile inserimento su Senderos del Fulham. Il gigante elvetico rappresenterebbe un cavallo di ritorno dopo l’esperienza negativa con il Milan risalente a tre stagioni fa. In pole position resta tuttavia il danese Kjaer, valutato da Sabatini 6 milioni.

Marco Ferri