Formula 1, Verstappen a rischio squalifica: cosa sta succedendo

Formula 1, il campione del mondo Max Verstappen è a rischio squalifica: cosa sta succedendo, caos totale nel paddock.

Il Mondiale di Formula 1, anche in questa stagione, è super intenso: ci sono alcuni piloti in lotta per il titolo mondiale. I favoriti per la vittoria sono sicuramente Oscar Piastri e Lando Norris: i due hanno a disposizione una McLaren da sogno che non ha praticamente rivali.

Squalifica Verstappen cosa sta succedendo
Max Verstappen nel paddock – Sportnews.eu

Max Verstappen, in ogni modo, sta provando a mantenere viva la speranza: l’olandese è l’unico non McLaren ad aver vinto almeno un Gran Premio (due successi per lui fin qui). Gli ultimi weekend sono stati complicatissimi per lui: a Monaco, ad esempio, Max ha chiuso in quarta posizione mentre in Spagna, dopo una brutta penalità, è scivolato fino al decimo posto perdendo punti preziosi. Piastri, fino ad ora, ha già inanellato cinque successi: l’australiano è primo in classifica, con Norris a -10.

Il prossimo appuntamento è il Gran Premio di Canada: ancora una volta, le McLaren partono favorite. Nel frattempo, c’è una notizia che sta spaventando tutti i tifosi di Max: il quattro volte campione del mondo, infatti, è a rischio squalifica. Ma qual è il motivo principale?

Max Verstappen rischia la squalifica: cosa sta succedendo in Formula 1

Caos totale in Formula 1: Max Verstappen rischia seriamente la squalifica. L’olandese potrebbe ricevere uno stop per un GP: se dovesse verificarsi questa situazione, il campione del mondo in carica perderebbe ancora terreno nei confronti dei suoi avversari.

Squalifica Verstappen cosa sta succedendo
Verstappen – Sportnews.eu

Il nativo di Hasselt ha al momento 11 punti di penalità sulla sua superlicenza: il limite massimo, per questa particolare modalità, è di 12 punti in dodici mesi. Nel caso in cui dovesse raggiungere i 12 punti, scatterebbe in automatico la squalifica per un Gran Premio. L’ultimo episodio incriminato, il contatto con George Russell durante il Gran Premio di Spagna del 2025, gli ha fatto guadagnare ben 3 punti di penalità: a questo punto, in caso di un minimo errore, l’olandese potrebbe ricevere questo stop clamoroso.

In Canada e in Austria, quindi, Max dovrà guidare con estrema cautela evitando contatti e soprattutto “lotte” pericolose con gli avversari. A partire dal 30 giugno 2025, Verstappen recupererà 2 punti che aveva ricevuto 365 giorni fa per una collisione con Lando Norris. Verstappen, quindi, avrà due gare molto delicate non soltanto per la situazione in classifica, ma per il concreto rischio squalifica: una gara senza il fortissimo pilota, considerando i tanti tifosi che arrivano sui circuiti per seguirlo, sarebbe una grande mazzata anche per la stessa Formula 1.

Gestione cookie