La toccante confessione del tennista argentino Federico Gomez: “Ho ancora pensieri suicidi”

Il tennista argentino Federico Augustin Gomez pubblica una toccante confessione: “Ho pensato al suicidio per via del tennis”.

Non è mai riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati, ossia quelli di arrivare ai primi posti nella classifica mondiale del tennis, tanto che il miglior piazzamento riuscito è il 133esimo, raggiungo lo scorso 3 febbraio 2025, con la partecipazione agli Australian Open. Il percorso sportivo del tennista argentino Federico Augustin Gomez è stato impervio, mai costante, costellato di alti e di bassi.

Il tennista argentino Gomez
Il tennista argentino Gomez (Sportnews.eu)

Gomez ha iniziato a prendersi le sue soddisfazioni soltanto in età adulta, tanto che il suo primo ATP vinto è stato nel doppio, insieme a Nicolas Kicker, nel 2023, a 27 anni di età. Da lì, il tennista argentino pensava sarebbe iniziata la sua scalata verso i primi posti del Ranking ATP, invece il 2023 e il 2024, pur portando grandi soddisfazioni, non lo hanno non lo hanno lanciato nell’Olimpo del tennis. A Milano, lo scorso anno, ha vinto il primo titolo ATP Challenger in singolare, diventando il vincitore più anziano.

La lettera-confessione del tennista argentino Gomez, il tennis ha dato e tolto tanto

Il 2024 è stato sicuramente il miglior anno di carriera per Federico Augustin Gomez, ma da ragazzino si aspettava che le cose sarebbero andate meglio. Dopo il collage, Gomez ha iniziato a lavorare sodo con un coach privato, trasferendosi a Miami. Ha lasciato l’Argentina, la sua famiglia, i suoi amici, per cambiare vita, concentrandosi solo sullo sport.

Il tennis è stato sin da bambino la sua ragione di vita, per il quale ha speso anni di duro lavoro, poi il 2024, l’anno delle prime soddisfazioni. Eppure, nonostante i successi sul campo, è iniziato anche un periodo brutto, rivelato dallo sportivo stesso in una lettera a cuore aperto, pubblicata sui social. Una specie di confessione, nella quale il tennista ha ammesso di amare e di odiare il tennis.

Federico Agustin Gomez durante un match
Federico Agustin Gomez durante un match (Sportnews.eu)

“Caro tennis, lo sport che mi ha dato tutto e allo stesso tempo mi ha tolto tante altre cose”, inizia così la confessione di Gomez sul suo profilo Instagram. “Ho toccato il fondo, ma allo stesso tempo voglio aggrapparmi a questa situazione per riprendere lo slancio. Non sono riuscito a parlarne con nessuno, quindi ho scelto questa opzione, forse la migliore”.

Gomez si confida con il pubblico, il tennis gli ha dato tanto, ma lo ha portato anche alla depressione

Gli ultimi mesi sono stati i più difficili, rivela Gomez, tanto da vivere con il costante pensiero di abbandonare tutto, di lasciare il tennis. “Ho avuto tante volte il pensiero di suicidarmi, per me è difficile scrivere tutto ciò senza piangere a dirotto, ma devo liberarmi di questo peso enorme”. Un peso che porta sulle spalle ogni giorno, 24 ore su 24, e che lo ha portato alla depressione.

Il tennista Gomez agli ATP di Dubai
Il tennista Gomez agli ATP di Dubai (Sportnews.eu)

“Non scrivo questo per avere qualche minuto di fama, ma lo scrivo per chiarire che tutti noi abbiamo lotte interiori che dobbiamo combattere e con cui dobbiamo convivere. Spero di sentirmi un po’ meglio, ora che mi sono liberato. Voglio vivere in pace, facendo ciò che amo, ossia giocare a tennis”. Auguriamo a Federico di ritrovare il benessere psicologico di cui necessita e di proseguire la sua carriera di tennista.

Gestione cookie