Italia, chi saranno i 26 convocati per Euro 2024: i calciatori a rischio esclusione

Fra qualche giorno, il commissario tecnico della Nazionale italiana Luciano Spalletti dovrà diramare la lista dei 26 giocatori che prenderanno parte agli Europei: i possibili esclusi.

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti, le scelte del ct dell’Italia sui convocati per Euro 2024 (Sportnews.eu)

Prosegue la preparazione dell’Italia a Coverciano in vista dell’inizio degli Europei in Germania che prenderanno il via il prossimo 14 giugno. L’esordio degli Azzurri, inseriti nel girone B, il giorno successivo, quando la Nazionale di Spalletti affronterà l’Albania.

Prima, però, due amichevoli: oggi contro la Turchia e domenica contro la Bosnia Erzegovina, poi la partenza per la Germania. Sull’aereo non saliranno tutti i pre convocati dal commissario tecnico della Nazionale che entro il 6 giugno dovrà comunicare la lista definitiva per la competizione. Spalletti, dunque, dovrà escludere alcuni calciatori.

Italia, chi saranno i 26 convocati per Euro 2024: i possibili esclusi dalla lista di Spalletti

Nazionale
Nazionale italiana, quali saranno i convocati per Euro 2024? (Sportnews.eu)

Sono giorni di valutazioni per il commissario tecnico della Nazionale italiana Luciano Spalletti che dovrà a breve comunicare la lista ufficiale dei convocati per Euro 2024. La decisione dovrà arrivare entro giovedì 6 giugno.

Intanto, questa sera, gli Azzurri affronteranno, allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna, la Turchia in amichevole. Un test per Spalletti che potrebbe anche incidere sulla scelta dei convocati per gli Europei. Non tutti i pre convocati, difatti, voleranno in Germania, ci saranno dei tagli. Dopo gli infortuni dei difensori Scalvini e Acerbi, è stato chiamato Federico Gatti a Coverciano, dunque, la lista si è già accorciata a 29 giocatori. Quella definitiva, però, dovrà essere di 26 in totale, quindi rimarranno fuori in 3.

Secondo le prime valutazioni, come riporta la redazione de La Gazzetta dello Sport, tra i possibili esclusi ci sarà sicuramente uno fra Meret e Provedel dato che saranno tre i portieri della lista definitiva saranno tre e non sarebbero in discussione il titolare e capitano della Nazionale Donnarumma e Vicario.

Chi saranno gli altri due esclusi?

Per la Germania potrebbero non partire due fra i seguenti pre convocati: i centrocampisti Ricci e Folorunsho, e gli esterni Bellanova, El Shaarawy, Orsolini e Zaccagni. Nei primo ballottaggio sarebbe avanti Ricci, mentre a rischiare maggiormente fra gli esterni Bellanova e Zaccagni.

Gli altri componenti della lista, a meno di clamorose sorprese, dovrebbero essere confermati da Luciano Spalletti, ma la scelta ufficiale arriverà solo tra qualche giorno.

Impostazioni privacy