Fiorentina, mister Italiano pronto all’addio: chi sostituirà il tecnico sulla panchina viola?

La Fiorentina sta sondando il terreno per trovare un nuovo tecnico che dovrà prendere il posto di Vincenzo Italiano, pronto all’addio dopo gli ultimi due impegni del club.

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano, i nomi sul taccuino della Fiorentina per sostituire il tecnico (Sportnews.eu)

C’è grande attesa per la finale di Conference League, in programma domani sera ad Atene. A contendersi il trofeo Fiorentina ed Olympiakos che hanno rispettivamente eliminato in semifinale Club Brugge ed Aston Villa.

Dopo la finale dello scorso anno, persa contro il West Ham, la formazione viola vorrà riscattarsi e portare a casa la coppa. Questo l’obiettivo anche dell’allenatore Vincenzo Italiano che vorrà conquistare un trofeo prima di lasciare la panchina della Fiorentina. In tal senso, la dirigenza è già a lavoro per trovare un nuovo tecnico. Diversi i nomi sul taccuino.

Fiorentina, tanti i nomi sul taccuino per il dopo Italiano: Palladino in pole

Raffaele Palladino
Raffaele Palladino, il nome in cima alla lista dei desideri della Fiorentina (Sportnews.eu)

Quella di domani sera, contro l’Olympiakos ad Atene, dovrebbe essere la penultima volta che Vincenzo Italiano si accomoderà sulla panchina della Fiorentina. Dopo la finale di Conference, i viola dovranno affrontare il recupero di campionato contro l’Atalanta, in programma il prossimo 2 giugno, poi, a meno di clamorose sorprese, Italiano lascerà la società in cui è approdato tre anni fa.

I vertici del club toscano, dunque, stanno già da tempo riflettendo su chi potrà essere il successore del tecnico. Tanti i nomi che si stanno valutando, ma uno sarebbe quello più gradito dalla società: Raffaele Palladino, attualmente legato al Monza. Secondo quanto riferisce il Corriere dello Sport, sul taccuino ci sarebbero, però anche i nomi di Alberto Aquilani, ex centrocampista viola e attuale tecnico del Pisa, e quello dell’allenatore del Verona Marco Baroni.

Ipotesi più difficile è quella che porta a Maurizio Sarri, attualmente senza squadra dopo essersi dimesso qualche mese fa dalla Lazio.

Il futuro di Italiano?

Non è ancora chiaro quale sarà il futuro di Vincenzo Italiano. Si era parlato per molto tempo di un possibile arrivo al Napoli che, però, ha virato su Antonio Conte con cui già avrebbe trovato un accordo. L’allenatore sarebbe corteggiato da Bologna e Torino che hanno rispettivamente salutato Thiago Motta ed Ivan Juric, in vantaggio ci sarebbero gli emiliani con cui Italiano potrebbe disputare la Champions League.

Impostazioni privacy