Metabolismo, sapevi che è governato dal tuo cervello? Ti spieghiamo in che senso

Il fisico che avrai lo stabilisce il tuo cervello fin da giovani, la rivelazione lascia tutti senza parole

Metabolismo, governato dal tuo cervello
il nostro cervello a regolare il metabolismo (Sportnews.eu)

Per alcune persone la lotta contro il proprio metabolismo è una questione da affrontare giornalmente, spesso con risultati che in alcuni individui sembrano essere meno marcati rispetto ad altri che, magari, si sforzano anche meno nel mantenere attivo il proprio metabolismo. Questo fattore così comune considerato una casualità potrebbe però avere spiegazioni ben precise, a quanto pare, infatti, è il nostro cervello a regolare il metabolismo ma nel farlo utilizza informazioni apprese non in tempo reale, o comunque non del tutto.

Il peso dipende dal cervello? La risposta è sì, questo organo assimila le informazioni apprese in età adolescenziale

Metabolismo, governato dal tuo cervello
eseguire un alimentazione sane ed equilibrata (Sportnews.eu)

Quando si parla di metabolismo stiamo parlando innanzitutto del potere del nostro corpo di bruciare calorie per svolgere le sue funzioni vitale, a seconda dell’età, del peso, dello stile di vita e del sesso il metabolismo di ognuno può bruciare più o meno calorie, ma c’è un fattore di fondo che non tutti considerano e che dipende proprio dal cervello.

Questo organo comanda il nostro corpo e nel farlo però non sempre va nella direzione che vogliamo, per quanto riguarda il metabolismo, infatti, alcune recenti ricerche hanno definito come il nostro set point sia stabilito in età adolescenziale e poi seguito per tutta la vita. Le cellule grasse che andremo ad accumulare, in particolare, sembrano svilupparsi proprio in questo momento della vita, diventa dunque estremamente importante sottolineare come la cura dell’alimentazione e dello stile di vita in questa fase sia importantissima.

Chi ha avuto un adolescenza in sovrappeso, in parole povere, avrà una età poi più alto, tenderà dunque ad accumulare molto più peso e ad avere più difficoltà a dimagrire. Purtroppo il nostro set point non potrà più più essere modificato, possiamo quindi dire che mai come in questo caso chi parte bene è a metà dell’opera!

Metabolismo, governato dal tuo cervello
fare dell’attività fisica (Sportnews.eu)

Ovviamente per coloro che hanno sofferto di sovrappeso fin da giovani niente è comunque perduto, per queste persone ci vorrà solo un po’ più di costanza per mantenersi in forma come desiderano. Per quanto riguarda i figli adolescenti è però cruciale stabilire una routine sana fatta di attività fisica, cibi salutari e stile di vita adeguato per far sì che il futuro possa essere più sereno anche sotto il punto di vista del controllo del peso, già di per sé più complicato con l’avanzare dell’età.

Impostazioni privacy