I consigli per essere in forma nel 2023: la guida perfetta

Anno nuovo, vita nuova: andiamo a scoprire insieme alcuni consigli fondamentali per essere in forma e curare al meglio il nostro corpo durante il 2023.

essere in forma guida consigli
La guida per essere in forma (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ogni primo Gennaio è sempre la solita storia: ci raccontiamo a noi stessi la favoletta del “anno nuovo, vita nuova” e poi non cambia mai nulla. Stessa cosa quando diciamo “Da lunedì, cascasse il mondo, si inizia la dieta” e poi l’andamento delle sorti sono le medesime. La prima operazione da fare in tal caso è prendere coscienza del fatto che curare il nostro fisico dovrebbe essere la priorità di ognuno di noi. Dopo aver fatto ciò, si può seriamente iniziare ad adoperarsi in diete, attività fisica e consapevolezza alimentare. Andiamo dunque a vedere insieme alcuni consigli fondamentali per essere in forma durante questo 2023. 

I consigli per essere in forma nel 2023: la guida perfetta

Primo punto: l’attività fisica è un fattore fondamentale. In una vita in cui la frenesia degli impegni aumenta a vista d’occhio risulta difficile ritagliarsi anche solo un’ora per fare allenamento. Bisogna però sforzarsi e trovare il tempo. L’attività motoria coadiuvata ad una sana alimentazione è il principio cardine con cui il nostro corpo riesce a stare bene.

attività fisica
Attività motoria (foto da Canva)

Che sia una corsetta o una passeggiata a ritmo medio all’aria aperta, che siano esercizi in palestra o una nuotata in vasca, non importa: ciò che è veramente rilevante è mettere in moto il nostro corpo per almeno 3\4 volte alla settimana. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allenamento outdoor, la camminata: proprietà e benefici del fitwalking

Secondo punto: la cura dell’alimentazione. Possedere una consapevolezza alimentare sul cosa portiamo in tavola e sul perché è importante mangiarlo è fondamentale. Inoltre consigliamo sempre di non prendere come dogmi le diete che vengono dispensate online bensì raccomandiamo di ascoltare l’accurato parere di un esperto di settore prima di immergervi nel percorso dimagrante prestabilito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Relax a tavola, la dieta antistress: gli alimenti che combatto l’ansia

Ancora, consigliamo poi di fare un giro nel mercato contadino del vostro quartiere, della vostra città o del vostro paese. I prodotti biologici fanno immensamente più bene all’organismo rispetto a quelli che troviamo al supermercato. Infine segnaliamo l’importanza dell’attenzione durante i pasti: masticate lentamente la portata e spegnete la televisione. In questo modo riuscirete ad ascoltare il vostro corpo capendo quando è sazio o quando ancora è affamato. Inoltre riuscirete a distinguere sapori che senza una soglia dell’attenzione abbastanza alta, non avreste sentito.