Questo ortaggio fa davvero miracoli: un toccasana per il fegato (e non solo)

Per prenderti cura del tuo fegato non hai mai considerato questo alleato ma dovresti cominciare subito!

Questo ortaggio fa davvero miracoli
Ortaggi che fanno bene alla salute (sportnews.eu)

Per promuovere la nostra salute mangiare sano è fondamentale e, alla base di una dieta corretta, dovremmo porre senza dubbio frutta, verdura e ortaggi. Il potere di questi alimenti è in grado di promuovere il nostro benessere dall’interno e prevenire molte delle condizioni cliniche più comuni che generalmente si manifestano col passare del tempo, una verdura più di altre però sembra in grado di aiutarci, in particolare nella disintossicazione del nostro fegato, uno degli organi maggiormente sollecitati dagli abusi alimentari di tutti i giorni. La bella notizia è che fare scorta di questa delizia costa poco, anzi, in alcuni casi può costare nulla, motivo per cui bisognerebbe non farne a meno.

Migliora la salute del fegato grazie alla cicoria, se la mangi tutte le settimane i risultati saranno incredibili!

Questo ortaggio fa davvero miracoli
La cicoria fresca (sportnews.eu)

In questo periodo in particolare la natura inizia a rinvigorirsi e questo è anche il momento giusto per dedicarsi alla raccolta di erbe di campo come la cicoria. Quando si parla di gusto caratteristico questa pianta può senza dubbio dire la sua, soprattutto la variante selvatica, ma per chi non avesse la fortuna di poterla raccogliere a pieno campo, anche quella venduta a mazzetti nel classico negozio di ortofrutta va benissimo.

Il potere di questa pianta è conosciuto fin dai tempi antichi, il suo retrogusto amarognolo la rende amabile al palato ed è proprio in questo che sono nascosti i suoi benefici. La cicoria è infatti ricca di Insulina, una fibra prebiotica che aiuta il microbioma intestinale e migliora la digestione ma promuove anche la produzione di bile, aiutando così il fegato e tutto il nostro corpo nella rimozione delle tossine e nel ridurre lo stress ossidativo.

Questo ortaggio fa davvero miracoli
Cicoria cotta (sportnews.eu)

La cicoria contiene anche importanti quantità di polifenoli, sostanze conosciute nel combattere i segni dell’età e nel ridurre il rischio di malattie croniche come quelle cardiache o il cancro, infine questa pianta è anche ottima nel controllare la glicemia in quanto aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e prevenire i picchi glicemici. In pochi sanno poi che a parità di peso la cicoria contiene anche più potassio delle banane, motivo per cui anche per coloro che siano soliti praticare sport mangiata da benissimo.

Insomma, qualunque siano i motivi, che sia per il suo gusto unico o per le sue proprietà benefiche, mangiare cicoria è un mantra da seguire. Se si ha possibilità di seguire un corso per riconoscerla in campo la si può raccogliere a costo zero e stupirai del suo gusto pieno, altrimenti anche quella coltivata andrà benissimo, l’importante è non fare a meno di integrare questo aiutante nella nostra dieta solita.

Impostazioni privacy